La tac ci dicono che ha una metastasi cerebrale

Chiedo scusa per il messaggio precedente,sicuramente dovuto a tensione
Mia madre ha 72 anni sordomuta dalla nascita nel 1989 le viene diagnosticato un LINFOMA NON-HODGKIN dopo 2 anni trà chemio e radio il male regredisce è dall'ora solo visite di controllo,MAGGIO di quest'anno un'auto la colpisce e la fa cadere dopo 24 ore di ricovero in osservazione viene dimessa,dal quel momento i problemi:il braccio destro non ha più forza non riesce a tenere nemmeno un bicchiere,calo della vista (vi lascio immaginare per una sordomuta cosa può essere) cade in casa 3 volte l'ultima con 2 costole fratturate, fino a quando non si presenteno dlle clonie al braccio destro,ricoverata in neurologia dopo la tac ci dicono che ha una METASTASI CEREBRALE CON SEDE PRIMITIVA,pertanto vi allego gli esiti di tali esami:TC CRANIO SMC: All'attuale controllo si riconosce una nuova area vascolare ischemica nel territorio della cerbrale media di sinistra in sede parietale posteriore che non era riconoscibile nel precedente esame eseguito in data 13/05/08ed è pertanto riferibile a lesione vascolare recente.Per il resto il quadro è invariato .Il sistema ventricolare è in asse.
05/08/08 TAC DEL CRANIO SENZA E CON MEZZO DI CONTRASTO:
L'indagine odierno eseguita con mdc dimostra una marcata impregnazione della formazione descritta a sinistra in sede parietale posteriore delle dimensioni di circa 25 mm con edema perilesionale.Almeno altre 2 formazioni nodulare iperdense sono riconoscibili a sinistra ,nella sostanza bianca della circonvoluzione post-centrale ed una destra in corrispondenza della circonvoluzione frontale superiore,entrambe con edema perilesionale.
i reperti descritti sono da porre in relazione in prima ipotesi secondarismi,il sistema ventricolare normoteso e in asse rispetto alla linea mediana
07/08/08 TOTAL BODY
MEDIASTINO E TORACE: Modesta falda di versamento pleurico in basale destra.Non si riconoscono immagini riferibili a tumefazioni linfonodali in sede mediastinica ne a lesioni rispettive polmonari.
ADDOME E PELVI:Non sono presenti lesioni di tipo ripetitivo a carico degli organi ipocondriaci,del pancreas dei reni e dei surreni.Non sono evidenti tumefazioni linfonodali in sede retroperitoneale e nel piccolo bacino dove la morfologia degli organi pelvici e regolare.
08/08/08 MAMMOGRAFIA BILATERALE(6540)
ECO MAMMO BILATERALE:Aspetto prevalentemente fibro-adiposo della struttura mammaria con residua componente ghiandolaredi tipo nodulare radiopaco,nel cui contesto non si osservano significative immagini riferibili a neoformazioni di tipo infiltrativo ne microcalcificazioni di significato patologico.L'indagine ecografica non ha evidenziato definite immagini riferibili a formazioni espansive solide e/oliquide.Si consiglia controllo mammografico tra 12-18 mesi.
L'attuale terapia e :KEPPRA 500mg 2 VOLTE AL DI
PROCAPTAN 5mg 1 COMPRESSA ALLE ORE 20
Non so più cosa pensare ,e possibile che sia veramente un tumore,e possibile che sia collegabile all'incidente.aspetto con ansia un vostro illustro parere.......grazie a nome di tutti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

occorrerebbe visionare le immagini per poter fornire un parere più preciso. In linea di massima direi che si dovrebbe eseguire un esame PET per controllare se non vi siano aree di ipercaptazione nell'organismo.

un caro saluto

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
io posso solo ringraziarla per avr risposto alla mia richiesta,ma solo oggi mia madre a fatto la risonanza e lunedi 18 farà la scintigrafia ossea e la broncoscopia,spero solo ci diano qualche speranza....e comunque le farò sapere l'esito che ci daranno i medici visto che sono molto fiducioso in loro perchè sono gli stessi che 20 anni fà l'hanno curata meravigliosamente........a presto
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati...

Resto in attesa di notizie...

un caro saluto

Carlo Pastore
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.Pastore lei sicuramente avra visto tanti casi simili a quello di mia madre,la domanda che le pongo è.........ci sono buone riuscite con le cure attuali....ma quella che mi preme di più è..potrà migliorare anche leggermente la sua vista?
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

certamente le cure disponibili attualmente consentono migliori risultati rispetto al passato. Per quanto riguarda la vista, già una buona cura antiedemigena potrebbe portare dei miglioramenti. Infatti lo stimolo irritativo della lesione nel cervello porta alla formazione nelle sue vicinanze di edema. Poi le terapie specifiche (si spera) faranno il resto.

un caro saluto, sempre a disposizione

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
NON SO COME RINGRAZIARLA..GRAZIE PER TUTTA LA DISPONIBILTA' LE FARO' SAPERE IN SEGUITO...A PRESTO UN CORDIALE SALUTO E BUON FERRAGOSTO
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Buon Ferragosto a te... non mi devi ringraziare, figurati...

un caro saluto

Carlo Pastore
[#8]
dopo
Utente
Salve Dott.Pastore mia madre e stata presa in cura dall'oncologo che 20 ani fà la guarita dal linfoma...lui riguardando tutte le radiografie non era d'accordo su quanto avevano diagnosticato gli altri dottori,e vero infatti che ha escluso non al 100%il tumore alla mammella,e in settimana d'accordo con anestesista e neurochirugo effetuerà una biopsia cerebrale visto che dalla risonanza ci sono in tutto 3 lesioni, effetuera poi ciò che lei in effetti aveva consigliato la PET.
Al momento il medico (Dott.Antonio Contu)vorrebbe risolvere il problema della vista in quanto come già le avevo scritto prima mia madre e anche sordomuta è il solo fatto di non vedere bene le stà creando un pò di depressione...........spero solo riescano al più presto in qualche miglioramento............a presto grazie
[#9]
dopo
Utente
P.S. volevo farle una domanda stupida ....è possibile confondere un ematoma cerebrale con un tumore?
[#10]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

l'idea di una biopsia cerebrale (se praticabile) non mi sembra malvagia. Anche la PET poi aiuterà senza dubbio. Confondere un ematoma per un tumore è piuttosto inverosimile.

un salutone, a presto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#11]
dopo
Utente
Sempre gentile e disponibile.GRAZIE
[#12]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati. E' un piacere.

Carlo
[#13]
dopo
Utente
Salve Dott.Pastore mi dispiace se continuo a disturbarla ma sono interessato anche alla sua opinione,venerdi mia madre farà la biopsia cerebrale è il neurochirurgo ha detto che è un intervento molto delicato mettendoci al corrente di cosa potrebbè succedere durante l'intervento: 1 il rischio di una infezione e 2 forse più pericolosa un emorreggia cerebrale..la domanda è ..............in che percentuale si possono riscontrare degli effetti collaterali come questi?hanno detto anche che sperano sia secondario e non primario,come lo speriamo tutti noi....a presto e una grande stretta di mano