Un analogo fibroadenoma

Il mio problema inizia 13 anni fa all’età di 17 anni quando scopro
casualmente 2 fibroadenomi nella mammella sinistra (eseguito ago aspirato) uno
di 3 cm poi regredito a 2 cm ed un altro di 1,5 cm.
>Iniziano i controlli semestrali e l’anno successivo i fibroadenomi erano 5.
Nel ‘98 me ne asportano 1 che era aumentato di 2 mm passando dagli iniziali 14
mm a 16 mm.
>Dopo soli 6 mesi dall’intervento si è formato un analogo fibroadenoma in
luogo di quello asportato.
>La mammella destra non è mai stata sottoposta ad ecografia, nel 2006 scopro
due fibroadenomi rispettivamente di 1.6 e 2,4 e quest’anno l’ecografia
evidenzia una analoga formazione contigua a quella di 2.4 mm di 1.6 mm (non
vascolarizzato).
>Di entrambi mi è stata consigliata l’asportazione che io non intendo
eseguire.
>Dopo anni di preoccupazione ora sono disperata perché mi è stato detto che a
30 anni non devono più formarsi e che da 30 anni in poi i fibroadenomi sono
pericolosi, che è difficile vedere se mutano in formazioni maligne e che
evidentemente la produzione non si sta arrestando.
>Io mi sento sull’orlo di un baratro nel quale precipiterò lentamente.
>Può consigliarmi? È possibile fermare in qualche modo la produzione? Fino a
che età possono comparire i fibroadenomi?
>
>Ringraziando porgo i migliori saluti.
>
>Elisa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

vediamo di fare un pò di ordine nella tempesta in un bicchiere d'acqua in cui l'hanno fatta precipitare le bufale che le hanno spacciato per informazioni scientifiche.

1)Nonostante la sua denominazione (...oma) che farebbe pensare ad una natura neoplastica, il fibroadenoma ATTUALMENTE è DA CONSIDERARE COME UNA FORMA DI IPERPLASIA NODULARE che, soprattutto in giovane età, ha un significato ASSOLUTAMENTE BENIGNO, tale da non essere neanche classificabile tra le neoplasie benigne della mammella.

2) il rischio di degenerazione maligna del fibroadenoma è trascurabile, nell'ordine dello 0,1-0,3 %,

3)Altra bufala che sia pericoloso oltre i 30 anni : in realtà si raccomanda di considerare con maggiore attenzione quelli che insorgono intorno ai 40 e successivi anni perchè si tratta di una età atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma.

4) E' un evento frequente e normale che in chi sia predisposto possano insorgere ancora fibroadenomi sino ad oltre i 35 anni per poi assistere ad una stabilizzazione del quadro.
Ho operato una mia anestesista di 35 anni alla quale a stabilizzazione del quadro clinico-strumentale ho asportato 14 fibroadenomi.

5)<<< 30 anni in poi i fibroadenomi sono
pericolosi, che è difficile vedere se mutano in formazioni maligne.<<<<

Cosa vuole che le dica : la diagnosi di fibroadenoma E' LA PIU' FACILE in assoluto e quindi basterebbe abbandonare lo specialista che la trova difficile.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com