Secrezione sieroematica

Ho 29 anni, non ho avuto gravidanze, non ho mai assunto pillola anticoncezionale.L'altra sera, effettuando l'autopalpazione , visto che ero all'ultimo giorno del ciclo, ho come al solito spremuto i capezzoli. (non mi è sambrato di aver riscontrato alcun nodulo). Mi è uscitsa una piccola secrezione sieroemtatica che mi ha spaventata molto. (sembrava comunque un pò acquosa)Ho ripetuto dopo 5 minuti e si è riverificata. I gioeni dopo ho rifatto la palpazione e rispremuto e invce non è uscito alcun liquido (ci riproverò anche domani).Oggi si è riverificata (una gocciolina). Sembrerebbe esca da un poro solo, non da tutto il capezzolo.
2 mesi fa ho fatto la visita senologica e l'ecografia mammaria ed è tutto a posto. Cosa mi consiglia? Devo rifare la visita? Non so cosa pensare.

Il referto della ecografia mammaria (maggio 2008): "mammelle ad elevata componente fibroghiandolare. Bilateralmente non sono apprezzabili formazioni nodulari ad ecostruttura solida o liquida".
Possibile che dopo un regolare esame si sviluppi qualcosa così velocemente???Son passati solo due mesi dall'ultimo.
Può essere una cosa normale di cui magari ho fatto attenzione solo ora (faccio l'autopalp, solo da due mesi)
La mia preoccupazione tra le altre è che sto per andare in vacanza e se eventualmente c'è da fare un controllo, potrei farlo in settembre. Pensa che sia dannoso aspettare?
La ringrazio tanto e
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
per prima cosa le consiglio di "NON SPREMERE PIU' perchè la secrezione NON SPONTANEA ha scarso significato, potendo essere provocata dallo stesso traumatismo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Metta un dischetto bianco sull'areola per alcuni giorni e stia a verificare cosa accade e ci aggiorni se lo desidera.

Intanto vada pure in vacanza tranquilla.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com