Secrezioni

Gentilissimo Dottore,

Sono una ragazza di 31 anni, non ho mai avuto gravidanze e non ho mai usato anticoncezzionali.
Ho notato oggi per caso, in seguito a spremitura provocata del capezzolo, la fuoriuscita di un secreto appicicoso e marroncino. Questo solo in un seno.
Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
probabilmente nulla di preoccupante perchè si tratta di una secrezione scarsa e provocata.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

e riformuli la richiesta in caso di ulteriori dubbi

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

grazie della risposta e della celerità nel darla.
A questo punto Le chiedo se sia il caso comunque di effettuare una visita senologica o se , visto che le secrezioni sono scarse e provocate, non è necessario per ora farla.

Grazie ancora.

Monica De pacis
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se le secrezioni sono bilaterali, scarse ,pluriorifiziali e provocate non c'è alcuna
ragione che si preoccupi, ma comunque precauzionalmente programmerei una ecografia ed una visita per fare il punto della situazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Buongiorno,

contrariamente alle caratteristiche da Lei sopra menzionate le secrezioni sono MONOLATERALI solo da un seno c'è la secrezione scura), MONOORIFIZIALI (solo da un orifizio la secrezione è scura dagli altri è chiara come è sempre stata), SCARSA e PROVOCATA.
Considerando quanto sopra riportato devo comunque non preoccuparmi?

Grazie

Monica De pacis
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto
-non deve preoccuparsi
-deve fare una visita ed una ecografia
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Molte grazie.

Monica De pacis