Secrezione sospetta seno

Gentilissimo Dr. Catania,

mi trovo a dover ricorrere ad un Suo parere nuovamente, purtroppo vivo un periodo un pò così e perciò mi allarmo ancora più facilmente del solito.

Le premetto, come già precedentemente scritto, che sono una persona molto controllata, anche perchè il seno è un pò la mia "ossessione", perciò ho fatto un'ecografia e una visita di controllo dal mio senologo circa un mese fa, i cui esiti erano più che rassicuranti.

Ieri mi è capitato di trovare un paio di macchioline di colore giallognolo sulla canottiera in corrispondenza del seno sinistro. Mi era capitato anche l'anno scorso e il mio senologo mi aveva spiegato che le secrezioni se unilaterali, spontanee e persistenti, possono essere sintomo di qualcosa che non va.
Dopo l'episodio dell'anno scorso non mi ero più accorta di nulla fino a ieri.
Se spremo io il capezzolo non esce nulla.

Le chiedo se ritiene opportuno aspettare di vedere se la cosa ricapita o se è meglio che rifaccia dei controlli.

Grazie come sempre per la pazienza e l'aiuto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti ancora qualche giorno per avere maggiori dettagli sulle caratteristiche della secrezione

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

In caso di dubbi è meglio che si sottoponga ai controlli

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania,

La ringrazio per la celere risposta. Qualora, come mi auguro di cuore, non dovesse ricapitare nulla nei prossimi giorni, posso evitare le visite?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo di sì, ma la supposizione non ha alcun valore senza una visita tramite Internet.
[#4]
dopo
Utente
Certo, lo immagino.

Solo che avendo fatto da così poco tutti i controlli pensavo e speravo che se l'episodio non si dovesse ripetere sarei potuta stare tranquilla.

La ringrazio del tempo che mi ha dedicato.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

volevo solo aggiornarLa sulla situazione. Ho consultato telefonicamente la mia ginecologa per avere anche un Suo parere (anche perchè prendo la pillola initerrottamente da diversi anni e ho letto che potrebbe essere un fattore in qualche modo attinente).

Mi ha tranquillizzata dicendo che è un episodio che può capitare e che non mi devo allarmare, sarebbe stato più preoccupante se avessi trovato del sangue. Oltretutto ho fatto ecografia e visita senologica circa un mese fa.

Mi ha consigliato, qualora accadesse di nuovo e in maniera più abbondante, di farmi prescrivere dal medico curante un esame per la prolattina e di contattarla per la lettura dei referti.

E' d'accordo su quanto detto?

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Più che per i valori della prolattina è tranquillizzante il fatto che abbia fatto una visita senologica ed una ecografia un mese fa.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania,

scrivo per un errore. Ho verificato e l'ecografia è stata fatta in data 27 gennaio, perciò 2 mesi fa non uno.
La visita senologica invece risale effettivamente ad un mese fa.

Mi scuso per averLe dato un'informazione non corretta. Spero questo non cambi la Sua opinione sul mio problema.

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non cambia nulla
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Catania,

Le scrivo per dirLe che non ho più avuto episodi di secrezione in questi giorni successivi a quanto mi era accaduto.

Noto solo qualche piccola screpolatura sull'areola e qualche piccolo segno rosso sulla pelle vicino, credo riconducibili al fatto che da una settimana tengo reggiseno giorno e notte e o una salvietta di carta o del cotone a coprire la zona per tenerla sotto controllo. Perciò potrei essere un pò irritata per questo.

Mi consiglia di continuare a monitorare la situazione o posso tornare a una gestione normale delle cose?

Grazie e buon lavoro.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Catania,

Le scrivo per dirLe che non ho più avuto episodi di secrezione in questi giorni successivi a quanto mi era accaduto.

Noto solo qualche piccola screpolatura sull'areola e qualche piccolo segno rosso sulla pelle vicino, credo riconducibili al fatto che da una settimana tengo reggiseno giorno e notte e o una salvietta di carta o del cotone a coprire la zona per tenerla sotto controllo. Perciò potrei essere un pò irritata per questo.

Mi consiglia di continuare a monitorare la situazione o posso tornare a una gestione normale delle cose?

Grazie e buon lavoro.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Oltre a quanto ho scritto non si può più aggiungere senza una visita, mi dispiace, ma questo è il limite del consulto telematico che non può sostituirsi alla visita.
[#12]
dopo
Utente
Lo immagino, e La ringrazio comunque per il tempo che mi ha dedicato.

Speravo che alla luce del non ripetersi più della secrezione mi potesse dare un consiglio per chiudere la vicenda in via definitiva.

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Dr. Catania,

una cosa ancora. Ho notato di avere come delle piccole bollicine proprio sul capezzolo.

Inizio ad essere seriamente preoccupata.
[#14]
dopo
Utente
Dr. Catania,

una cosa ancora. Ho notato di avere come delle piccole bollicine proprio sul capezzolo.

Inizio ad essere seriamente preoccupata.
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei le legge le risposte che diamo o segue solo il percorso tracciato dalla sua ansia ?
[#16]
dopo
Utente
In che senso mi scusi?
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ho tranquillizzata, o meglio ci ho provato, in tutte le mie repliche, pur con tutti i limiti dello strumento telematico.
[#18]
dopo
Utente
Ha ragione.
La ringrazio e mi scuso per l'insistenza!
[#19]
dopo
Utente
Egregio Dr. Catania,
approfitto nuovamente della Sua disponibilità.

Dopo essere stata dal mio medico ed avergli raccontato quanto accaduto (nel frattempo ho avuto un altro paio di episodi di macchioline trovate sul reggiseno, molto piccole e gialle), ha ritenuto opportuno effettuare degli esami del sangue per valutare alcuni valori, tra cui la prolattina, attribuendo con ogni probabilità causa di tutto al fatto che assumo ininterrottamente la pillola anticoncezionale da diversi anni.

I valori di riferimento indicati sul referto oscillano da 5,00 a 25,00 e il mio valore è 35.09.
Le premetto, qualora potesse essere utile, che ho fatto l'esame di mattina presto (ore 8,30), che prima di farmi il prelievo mi hanno fatta stare sdraiata per 20 minuti e che l'ho fatto 4 giorni prima del ciclo mestruale.

Dati questi valori e dato che persistono anche le bollicine di cui Le accennavo nel mio ultimo post, Le chiedo cosa mi consiglia di fare.

Grazie dell'aiuto.

Cordialmente.
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono in grado di valutare a distanza "le bollicine",
ma non ho mai visto il tumore maligno presentarsi 2a bollicine".

Completerei con una visita endocrinologica.