Secrezione dal seno

Buonasera, è da quando mi sono sviluppata verso i 14/15 anni che nei due capezzoli (non è ancora formato completamente) si forma una secrezione solida giallina nel "buco" dove poi crescerà il capezzolo. Diverse volte mi ha dato prurito e inavvertitamente mi è venuto via e le volte che me ne sono accorta l'ho toccato e mi si è sfaldato tra le mani, ha un certo odore e non so spiegarmi cosa sia, nel giro di una settimana si riforma. Non so se è correlato, da allora attorno al capezzolo in tutti e due i seni sono spuntati una serie di peli neri lunghi un cm e mezzo che a volte levo con la pinzetta perchè esteticamente sono fastidiosi soprattutto l'estate con i costumi. Spero possa dirmi qualcosa in merito, grazie molte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

probabilmente non si tratta di vere secrezioni, che sono altra cosa

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Non si tratta di vere secrezioni , ma di secrezione sebacea sensibile allo stimolo estrogenico.

E questa secrezione sebacea spesso si associa a quell' inestetismo del'areola e del capezzolo "ombelicato" o "invertito" o "invaginato" che rappresenta un vero cruccio per le giovani pazienti, più frequentemente fumatrici, ed è la causa di episodi infiammatori ricorrenti che talvolta rendono difficile l'allattamento.

Nessuna correlazione con eventuali rischi di tipo oncologico

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Meno male, sono rincuorata dottore ma il capezzolo non è ancora formato, cerco di spiegarmi, il seno è ancora da bambina con un minuscolo forellino fatto a fagiolo in cui si forma questa sorta di secrezione. Spero che nei prossimi anni avvenga lo sviluppo completo. Grazie per la cortesia.
[#3]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore, è vero mi sono documentata, non ne ero a conoscenza di questo fenomeno. Normalmente, una donna di 22 anni ha già il seno sviluppato completamente? Come taglia ho una terza, ho sempre sperato fosse un problema dato dallo sviluppo avvenuto tardi, a 14 anni. Oltretutto devo stare attenta a far saltar via la secrezione perchè si irrita e sento bruciare. Che lei sappia si può fare qualcosa per eliminare definitivamente i peli dalle ghiandole areolari del Morgagni? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una visita con un chirurgo plastico per fare il punto della situazione.

L'atelia (=assenza congenita del capezzolo) non esiste e quindi suppongo che stia descrivendo un mancato sviluppo del capezzolo.

Non si preoccupi dei peli: li tratti come se fossero in altra parte del corpo.