Opacità linfoghiandolare in parascellare

Egr. Dottore,
Mi scuso se mi sono prolungata ma siamo preoccupate e confuse.
Mia sorella gemella (46 anni non ha figli) nel 2007 ha fatto una cura ormonale per quasi l'intero anno e in seguito ai controlli per la prevenzione, a dicembre dello stesso anno l'ecografia REFERTAVA: "Mastopatia fibrocistica e adenoma mammario di 13 mm a sx con lieve incremento della vascolarizzazione intranodulare". (ha interrotto la cura). La mammografia effettuata a gen.2008 REFERTA: " Addensamento fibroghiandolare dei corpi mammari con conseguente scarsa definizione diagnostica. Non sono apprezzabili lesioni a carattere infiltrativo e microcalcificazioni patologiche". A febbraio ha ripetuto l'ecografia che REFERTA:" Mammella a struttura di tipo fibroadiposa, al QSE si apprezza formazione nodulare ipoecogena di circa 12 x 4 mm. Non evidenti significative linfoadenomegalie a sede ascellare". Le hanno effettuato un agoaspirato ecoguidato, REFERTO: "Il quadro citologico mostra numerose cellule duttali in aggregati simil-fibroadenomatosi frammisti a più rari gruppi iperplastici, in un fondo lipoideo-ematico contenente numerose cellule adipose e frustali di stroma (C3). La senologa le ha prescritto il day-hospital a due mesi. Abbiamo voluto consultare un altro senologo che le ha detto di non operarsi e di ripetere l'eco e la mammografia fra 6 mesi. A ottobre ha rifatto l'ecografia (7 gg gal ciclo) che ha rilevato "Struttura complessa ad atteggiamento ipertrofico nodulare. Evidenti numerose piccole immagini nodulari anecogene ad aspetto cistico, a sx piccola immagine ovalare ad aspetto aspecifico (caratteri che che possono essere compatibili con area adenosica ad atteggiamento displastico-nodulare o ad area fibro-adenolipomatosa. Non emergono tipici caratteri compatibili con fibroadenoma". Essendo il seno molto denso, l'ecografo ha prescritto la RM e non la mammografia che ha effetuato con e senza MDC il 25 ottobre. REFERTO:" Nelle sequenze basali prevalenza della componente ghiandolare con segni di congestionebilateralmente. A sx nel QSE presenza di formazione ovalariforme del diam max di circa 8 mm che mostra enhacement precoce con curve E/T ad andamento ripido nei primi minuti. Non evidenti linfoadenomegalie". Il senologo ha consigliato l'intervento con esame istologico estemporaneo. Siamo entrate nel panico. Abbiamo consultato un altro senologo che ha detto di non preoccuparci e le ha prescritto la mammografia che ha fatto il 31 ottobre (15 gg dal ciclo). REFERTO: " Prevalenza della componente fibroghiandolare ad atteggiamento diffusamente nodulare, con scarsa definibilità diagnostica: non ha pertanto riscontro mammografico la formazione nodulare evidenziata all'esame ecografico a sx.Opacità linfoghiandolare in parascellare. Ispessimento fibroso delle strutture duttali retroareolari. Non si apprezzano microcalcificazioni di tipo eteroplastico". Il senologo le ha effettuato un altro FNAB, diagnosi: "Inconclusivo. Popolazione cellulare scarsa costituita da rare cellule duttali, talora modicamente iperplastiche, non meglio valutabili per esiguità delle stesse".
Dottore, Le chiedo secondo la Sua esperienza, la situazione è benigna? Siamo preoccupate, tre senologi hanno detto che si deve togliere. Cosa ci consiglia.
Nel ringraziarla per la Sua disponibilità Le invio distinti saluti.
Bruna

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

purtroppo non è facile seguire la sventagliata di eventi diagnostici che si sono succeduti.
A 46 anni quando la benignità non è più che certa e dimostrata la LESIONE SI TOGLIE SEMPRE.

-e' INUTILE RIPETERE UNA MAMMOGRAFIA CHE PER LA STRUTTURA DENSA DELLE MAMMELLE è da considerare poco significativa

-il fibroadenoma io lo avrei già tolto evitando agoaspirato, mammografia di controllo, ecografia di controllo, Risonanza Magnetica, che può dare anche falsi positivi e mesi di ansia inutile per essere al punto di prima. Praticamente con una diagnosi dubbia come al punto di partenza.

L'avrei tolto, non perchè sospetto, ma semplicemente perchè 46 ANNI E' UNA ETA' ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott.Catania, La ringrazio per la risposta immediata. Ma
se non abbiamo deciso per l'intervento è perchè ci hanno anche detto che le benignità non vanno tolte e solo se raggiungono i 3 cm. La mia preoccupazione è se l'agoaspirato effettuato più volte possa essere pericoloso, cioè se può provocare trasformazioni alla benignità.
Se 46 anni è un'età atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma, secondo Lei allora cosa sarà? Nella nostra famiglia non ci sono casi. L'eccessivo progesterone assunto può essere stata la causa?
La ringrazio per la disponibilità e Le invio distinti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'agoaspirazione è del tutto innocua nel senso che intende Lei

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Le probabilità che un fibroadenoma si trasformi sono del tutto trascurabili.

Ma a 46 si asporta perchè Le ripeto è una lesione tipica di una età più giovanile-
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Catania,

Il senologo le ha praticato un'altra aspirazione vista la diagnosi del FNAB della settimana scorsa. Vuole un riscontro in seguito al FNAB di febbraio (C3) o è la prassi per evitare l'intervento?

In riferimento al fatto che il fibroadenoma è atipico per l'età di mia sorella, ho trascurato di dirLe all'inizio della richiesta di consulto, che le ecografie annuali effettuate precedenti al 2007 (l'anno della cura ormonale di progesterone) non hanno evidenziato nessun adenoma o altro. E' possibile che già ci fosse e si è evidenziato dopo la cura?

La ringrazio e mi scusi ancora se sono ripetitiva.
Bruna
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ripeto

L'avrei tolto, non perchè sospetto, ma semplicemente perchè 46 ANNI E' UNA ETA' ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma.

Perchè eseguire un altro agoaspirato che ha valore SOLO
se il risultato fosse Cellule Tumorali maligne ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dottore Catania,

Attendiamo con l'aiuto di DIO quest'altro esito.
La ringrazio anche a nome di mia sorella per la Sua disponibilità e la tempestività delle risposte.
Distinti saluti.