Il mio medico di base mi ha fatto fare prima una mammografia e poi esame del livello di prolattina

Buongiorno,
ormai da qualche anno ho un problema di perdite di liquido dal capezzolo destro.
Si tratta di un liquido trasparente tendente al giallo/rosa.
L'entità delle perdite è variabile. Per periodi anche lunghi può scomparire e poi ripresentarsi.
A volte è spontanea, ma io quasi non me ne accorgo. Trovo una gocciolina sulla camicia.
A volte è tale che se lo spremo addirittura viene spruzzato.

Non sento nessun fastidio o dolore in quella zona, a vista non si nota nulla di strano, non arrossamenti o gonfiori, e anche al tatto mi pare uguale all'altro.

Ho inizialmente dato poco peso alla cosa perché andava e veniva. Il mio medico di base mi ha fatto fare prima una mammografia e poi esame del livello di prolattina ed entrambi non hanno evidenziato problemi.

A questo punto comincio a essere un poco preoccupato visto che accenna a diminuire.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

- clinicamente presenta una ginecomastìa ?
- assume dei farmaci ?
-se sì quali'
-ci sono casi di tumore mammario o ovarico nella Sua famiglia ? (sino a cugini di 1° grado)
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Anche se può stare tranquillo (i tumori del seno maschile alla Sua età sono praticamente inesistenti)
completi l'iter diagnostico (ne parli con il suo curante) con un esame citologico della secrezione ed una ecografia.

Ripeto può stare tranquillo in senso oncologico pur se il quadro impone precauzionalmente un approfondimento diagnostico

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania,
grazie innanzitutto per la prontissima risposta.
Rispondo alle sue domande con ordine:
- nessuna ginecomastia
- non assumo farmaci
- non ci sono casi di tumore mammario o ovarico nella mia famiglia. Che mi risulti non ci sono in assoluto casi di tumore.

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E allora stia tranquillo :completi l'iter con gli esami consigliati solo a scopo precauzionale (che secondo me risulteranno negativi) e ci aggiorni se lo desidera.