Dolore seno sn e capezzolo rientrato

Salve, premetto che qualche hanno fa ho avuto una mastite al seno sinistro curata con antibiotici, avevo all'incirca 15-16 anni, ora ne ho 26.
Da allora il capezzolo non fuoriesce se non dopo numerose sollecitazioni e a volte nemmeno questo è sufficiente. Ciò che mi preoccupa maggiormente è però un fastidioso dolore che si presenta quasi quotidianamente, non dove ho avuto la mastite ma sul lato del seno, una volta si sentiva anche una specie di "palla" al tatto, dolorosa. Ho fatto un'ecografia ma mi è stato detto che era tutto normale, io vorrei però sapere che tipo di esami più specifici potrei fare per tranquillizzarmi, il mio medico non mi ha saputo indirizzare oltre l'ecografia. E vorrei sapere questa "palla" dolorosa di che natura è. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere il referto della ecografia e se è una fumatrice o ex-fumatrice e qualche dettaglio in più sulla "palla".

Alla sua età comunque la correlazione dolore-tumore è quasi del tutto inesistente

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la sua risposta.
Il referto dell'ecografia mammaria diceva:
"Normale riflessione del tessuto ghiandolare mammario in assenza di lesioni espansive dimostrabili con gli ultrasuoni"
Ho fumato per alcuni anni (dai 16 ai 23 circa) ma poi ho smesso, ed ero comunque una fumatrice moderata (circa 10 sigarette al giorno)

Dopo aver letto il suo link, direi che i sintomi si avvicinano molto a quelli della Mastodinia ciclica, perchè spesso il dolore scompare nei giorni delle mestruazioni però a volte il dolore mi accompagna per tutto il mese.
Inoltre da analisi del sangue di circa due anni fa risultava una prolattina particolarmente alta, può significare qualcosa? (valore 45.37 ng/ml, riferimento donne 4 - 16)
Poi, oltre al dolore al seno, ho un fastido molto forte al capezzolo, tale da non sopportare nemmeno uno sfioramento.
Per quello che riguarda la palla non saprei dire, al tatto si sentiva come una ghiandola ingrossata, anche il mio medico di base mi aveva palpata e l'aveva sentita. Ora non la sento più e anzi il dolore sembra provenire più dal quadrante sotto al capezzolo e intorno al capezzolo anzichè sul fianco, spesso non capisco bene da dove proviene il dolore, e comunque ho accertato che spesso scompare il giorno esatto dell'arrivo delle mestruazioni, anche se altre volte non è così.
grazie, cordaili saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il dato della prolattina e del fumo sono significativi,
anche se esistono mastalgie normopraolattinemiche.

Credo che una visita accurata possa far luce sull'origine del dolore.