Prolattina e pillola

Ho 23 anni e fin dal primo ciclo mestruale non ho mai avuto un ciclo regolare,ma ritardi che andavano dai 7 ai 20 giorni.
Ho fatto un'ecografia che risulta perfettamente nella norma ed esami del sangue al 7°,14° e 21° giorno del ciclo:
FSH 9,1 - 11 - 5,58 mUI/ml
LH 5,86 - 13,70 - 6,49 mUI/ml
17BETA ESTRAD 63 - 62,60 - 112 pg/ml
PROGEST.PLASM.1,05 - 1,03 - 3,36 ng/ml
PROLATTINA 31 - 36,70 - 24 ng/ml (v.n. 5-30)
DHEAS 8,96 - 6,8 - 5,0 mcg/ml
TESTOSTERONE 0,74 - 1,03 - 0,72 ng/ml

La mia ginecologa mi ha prescritto l'anticoncezionale BELARA e 1/4 di compressa di ANDROCUR 50 per i primi dieci giorni in cui prendo la pillola.

Con questa cura mi trovo molto bene,solo che ho scoperto da qualche giorno di avere un fibroadenoma di 11mm al seno sx.

Se non sbaglio il progesterone contenuto nella pillola ha la funzione di "far credere" all'organismo che si è instaurata una gravidanza e quindi di interrompere il fisiologico susseguirsi dei cicli ovarici..e questo dovrebbe provocare un aumento della prolattina (che io ho già un pò alta)

Mi chiedo quindi se questa può aver influito sulla crescita del fibroadenoma e se sia quindi il caso che io interrompa l'assunzione dei farmaci sopra citati.

Grazie e scusatemi anticipatamente se ho detto qualche sciocchezza!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è detto che ci sia una correlazione con la crescita

Stia tranquilla sulla presenza di un fibroadenoma purchè la diagnosi sia di certezza

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

In questi casi si fa un bilancio sui benefici/svantaggi
ovviamente nel corso di un colloquio reale tramite una visita prima di interrompere l'assunzione della pillola.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com