Nodulo ipeocogeno

Salve, ho 52 anni, ho ritirato l'ecografia mammaria il cui referto riscontrava:
Ecostruttura mammaria di tipo prevalentemente fibroghiandolare.
A destra, nel Q.S.E. formazione nodulare ipoecogena, del diametro max 6 mm.
A sinistra discreta ectasia duttale retroareolare.
Non si evidenziano formazioni nodulari solide sospette.
Necessario controllo mammografico.

N.B.Il successivo controllo mammografico è risultato nella norma, da ripetere dopo 12 mesi.
Gradirei vostro giudizio.Grazie Rita.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente
non è possibile esprimere alcun parere perchè il quadro è incompleto.

-quando è insorto il nodulo, nel senso che si tratta di un primo riscontro?
- D'accordo che la mammografia sia "normale", ma lo vede il nodulo e se lo vede quale è la diagnosi ?

Nei suoi referti dovrebbe apparire il termine benigno perchè sicuramente non c'è scritto normale.

Interpretando, ma quindi con il beneficio dell'inventario, dovrebbe trattarsi di un nodo benigno di vecchia insorgenza.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, e, a completamento invio referto intero mammografia effettuato contestualmente all'ecografia:
Quadro invariato rispetto al precedente controllo mammografico del 24.10.07
Residuo fibroghiandolare distribuito in modo disomogeneo in sede retroaereolare e nei quadranti supero-esterni.
Non si evidenziano calcificazioni sospette.
Controllo mammografico tra 12 mesi.

N.B. Le ecografie precedenti (cadenza annuale) non avevano mai riscontrato "formazioni nodulari ipoecogene".
La ringrazio delle sua dispolnibilità. Rita.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ripeto dovrebbe trattarsi di un nodo benigno, ma questo lo dovrebbe scrivere l'ecografista che l'ha riscontrato.

Io rifarei entro breve (3 mesi) la ecografia e farei una richiesta ben precisa in tal senso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese attenzione.Rita