La formazione liquida corpuscolata gia descritta o

Buongiorno,

sono una donna di 44 anni che annualmente si sottopone ai controlli senologici e sono controllata periodicamente dal centro senologico Nuovo regina margherita di roma con il prof. Pantano.

Ho fatto una mammografia dove risulTA:
ASPETTO MODICAMENTE DSPLASICO DEI CAMPI MAMMARI SPECIE NEI WSE per prevalenza della componente fibrosa ma non si mettono in evidenza allo stato attuale alterazioni di carattere focale o micro aggreganti patologici.
Non segni di retrazione cutanea, capezzoli regolari
Alcuni linfonodi aspecifici iperplastici nei cavi ascellari
E' opportuno integrare l'esame con indagine ecografica
Controllo tra 12 mesi
Quadro mammografico sostanzialmente invariato rispetto all'ultimo controllo del 21.03.2007

Ho quindi effettuato subito una ecografia dove si evidenzia:
prevalenza della componente adiposa con residuo fibroghiandolare ben rappresentato in sede retro areolare e a livello dei quadranti esterni
A destra non si sono osservate formazioni occupanti spazio
A sinistra nella parte media e dei quadranti esterni si osserva la presenza di una formazione ipoecogena di mm 5 che potrebbe essere compatibile con la formazione liquida corpuscolata gia descritta o con fibroadenoma
Non dilatazione dei dotti galattofori
In sede ascellari sono presenti alcuni linfonodi sub-centimetrici

Le comunico che la precedente ecografia fatta a gennaio 2008 evidenziava un'area liquida di mm 5 a sn nella parte media dei quadranti esterni.

La dotto.ssa che ha eseguito la radiografia, che è sempre la stessa, mi ha detto che dovrebbe essere la ciste che si è corpuscolata.

Io il 3 dicembre ho l'appuntamento con il centro di senologia lei cosa ne pensa ? dovrò fare altri accertamenti ? potrebbe divenire un tumore maligno ?
grazie per la sua risposta e le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No, se si trattasse di un fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e assolutamente No se si trattasse di una cisti.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania,

La ringrazio molto per Suapronta risposta però come ma ha
indicato se si trattasse pen che potrebbe non essere ciste o fibroadenoma dagli esami effettuati

La ringrazio per la Sua attenzione e Le auguro una buona domenica

Malakasi
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Come faccio a dirlo io tramite Internet se l'ecografia non è in grado di chiarirlo il dubbio ?
[#4]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare per chiarire il dubbio ?

grazie

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il 3 dicembre se dovessero persistere dubbi le proporrano
secondo me una agobiopsia ecoguidata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

solo precauzionale perchè 44 anni è da considerare una età atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma.