Seno e pervenzione

Buonasera Dott. Catania
Ho ventisette anni, faccio regolarmente la visita ginecologica ( eco interna + pap test ) una volta all'anno ed esami del sangue completi.

Ho preso la pillola per tre anni e 1/2 e da questo mese l'ho smessa. Volevo chiederLe un consiglio, la mia ginecologa mi fa il controllo del seno tutti gli anni ed è tutto apposto, all'ultima visita le ho chiesto così per curiosità, se a ventisette anni era giunto il momento di fare una mammografia, lei mi ha detto assolutamente di no, perchè senza aver problemi è presto ( la prima la consiglia dopo i 35 o prima se si ha avuto un figlio ) ed inoltre mi ha detto che il mio seno non aveva nessun problema, anzi che ero molto lineare e non si avvertiva nulla di strano quindi di star tranquilla.

Come avrà ben capito sono molto ansiosa riguardo la salute, mi fido davvero della dottoressa che mi segue ed è una delle migliori ginecologhe del territorio ma vorrei avere un parere in più e sapere se e quando secondo Lei che è specializzato in senologia è giusto fare una eco per semplice controllo?? So che la cosa è sciocca ma il solo pensiero mi mette ansia.

Ci tengo a precisare che in famiglia nè materna nè paterna ci sono stati casi di tumori al seno. Grazie molte e cordialità Francesca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
in considerazione della Sua età e della assenza di fattori di rischio non è corretto eseguire una mammografia. Se ne riparlerà intorno ai 40 anni se asintomatica.
Pertanto è da ritenere corretto l'approccio tenuto sin qui.
Al Suo posto eseguirei una prima ecografia di base per fare il punto della situazione senza alcuna fretta.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Molte grazie Dott. Catania, è stato davvero gentile e tranquillizzante, farò come da lei consigliatomi ed in occasione della prossima visita ginecologica chiederò serenamente alla dottoressa di prescrivermi una ecografia di controllo.
Cordialità
Francesca
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè non chiederla intanto al Suo curante anche se non esiste alcun carattere di urgenza ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie di nuovo, il fatto è che nel mio distretto ospedaliero i tempi di attesa sono estremamente lunghi, per un controllo senologico si parla di mesi e mesi, preferirei fare privatamente, per questo aspettavo la visita della ginecologa ed un suo diciamo così "indirizzo".
Secondo Lei è meglio fare tramite asl?
grazie
F.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono senza parole : gli scienziati pubblici ricevono con mesi e mesi di attesa!

Poichè abita a Lecco, IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE, mi invii una mail E potrò indicarLe io dove POTRA' eseguire una visita con il SSN IN TEMPI DIGNITOSI ED ANCHE UNA ECOGRAFIA.

nON VEDO LA RAGIONE PPERCHè DEBBA RICHIEDERE UNA VISITA PRIVATAMENTE visto che tra l'altro non c'è alcuna urgenza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Molte grazie, Le sarei davvero grata, purtroppo a Lecco hanno persino sospeso gli interventi chirurgici per mancanza fondi e qualsiasi opertore del Manzoni di Lecco dice apertamente di rivolgersi a strutture private per i vari esami specialistici.
Le invio la mail all'indirizzo del suo sito.
Grazie ancora