Quando la ghiandola sentinella non viene trovata..

Salve.
Una mia parente attualmente in ospedale, è stata operata con una stectomia totale al seno sinistro con urgenza a causa di un tumore. Ci hanno riferito i chierurghi, che non è stata trovata in sedere operatoria la ghiandola sentinella, malgrado abbiano provato con alti dosaggi di liquido di contrasto. Adesso sta aspettando l'esito degli esami istologici, ma non riusciamo a capire cosa voglia dire il non aver trovato questa ghiandola. Vorremmo tanto augurarci che quasto sia il sintomo di una non propagazione di cellule tumaroli... Comunque vi saremmo grati se poteste aiutarci a capirci qualcosa.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61

L'indentificazione del linfonodo sentinella non avviene nel 100% dei casi. E valori di affidabilità dal 94-99% di identificazione si hanno con la combinazione dell'uso
del colorante vitale (patent blue-V) con il tracciante radioattivo. Se neanche con la combinazione colorante-tracciante si riesce ad identificarlo, si procede allo svuotamento del cavo ascellare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com