Il 21 dicembre 2007

Ho 43 anni,sono stata operata CON QUADRANTECTOMIADELLAMAMMELLA (qqss DELLA MAMMELLA DX -c5-) il 21 dicembre 2007 per un carcinoma mammario.
riporto il testo dell'esame istologico:
REFERTO: 1) parenchima mammariodi cm.7x6x3,5 e del peso di gr. 54 orientato e con filo di repere metallico in corrispondenza di una neoplasia della dimensione massimadi cm 1 con piccolacomponente contigua di carcinomaintraduttale di tipo cribriforme non ad alto grado (sec. Van Nuys).Il restante parenchima appare di consistenza fibrosa.Indenni i margini di resezione.
INDAGINE IMMUNOISTOCHIMICA:La determinazionedei recettori per estrogeni è risultata positiva nell'85% delle cellule neoplastiche.La determinazione dei recettori per progesterone è risultata positiva nel 90%delle cellule neoplastiche.La frazione proliferante (valutata mediante Ki 67) è risultata positiva nel 15% delle cellule neoplastiche(colorazione non omogenea).Espressione iperspressione proteina HER 2 (Hercep Test Dako):negativa(score1+).
2)parenchima mammario di cm 4,5x3,5x1 con repere metallico che raggiunge tessuto adiposo.E'presentearea biancastra distante dal repere di circa 2 mm.Nel contenitore separato èpresente un nodulo di cm 1circa. Su entrambe le lesioni (area biancastra e nodulo)viene eseguito esame intraoperatorio.
3) un linfonodo della dimensione massima di cm 1,8 seriato e completamente esaminato.
4)frammento di parenchima mammario di cm 3,1x1,5x1,4 orientato.Al taglio è presente formazione biancastra di cm 1,2 di dimensione massima.
DIAGNOSI INTRAOPERATORIA:1) Eseguito solo esame macroscopico intraoperatorio.Il margine piu' vicino è quello profondo che dista cm. 0,5 circa dalla neoplasia.
2)area biancastra di 2 mm e nodulo di 1 cm risultano istologicamente fibroadenomi.
3)Touch imprints negative per macrometastasi.
DIAGNOSI:1)CARCINOMA DUTTALEINFILTRANTE G2 SECNOTTINGHAM
2)PICCOLO FIBROADENOMA IN MALATTIA FIBROCISTICA CON ADENOSI SCLEROSANTE E METAPLASIA APOCRINA .
3,4)LINFADENITE REATTIVA
5)TESSUTI ESENTI DA NEOPLASIA
hO TERMINATO AD APRILE 2008 I CICLI DI RADIOTERAPIA E ASSUMO NOLVADEX ED ENANTONE
VORREI UN PARERE...
GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la neoplasia fortunatamente era in una fase non avanzata. Tutto è stato eseguito per bene e quindi un grande in bocca al lupo con ottima fiducia per il futuro. Mi raccomando un accurato follow-up presso un ambulatorio oncologico con controlli periodici.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A completamento della replica del collega Pastore,
le allego
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr Pastore ed il Dr. Catania per le risposte ricevute.
Sto facendo tutti i controlli indicati con cadenza trimestrale ed ho effettuato follow up oltre che oncologico,anche radioterapico e senologico post-operatorio.
Sto cercando di smettere di fumare e sono spesso rimproverata dai medici che mi seguono per un cospicuo aumento di peso,(20 kg) forse anche in parte legato all'induzione in menopausa che mi dicono puo' causare un minor effetto della cura che sto seguendo.
[#4]
dopo
Utente
Nel ringraziare ancora perle risposte ottenute,volevo chiedere se l'assunzione di un integratore alimentare (Amin K21) contenente: proteine del latte , aspartato di potassio (g.3,90), ornitina ( g. 3,66),isoleucina (g. 1,74),triptofano(g. 0,87), taurina (g.1,74), citrullina (g. 0,044), in buste da 15 grammi da usare 2 volte al giorno acolazione e a cena siano compatibili con la cura che faccio.
Fanno parte di un programma dietetico fornitomi da un nutrizionista il quale sostiene che non sono in contrasto con lamia cura ma da quello che holetto sembra possa influire sugli estrogeni.
Grazie e Buon Lavoro