Cosmetici cancerogeni è vero?

Buongiorno,

Essendo solita usare vari prodotti cosmetici come spume o creme sono stata leggermente allarmata dalla quantità di articoli presenti su internet ma anche su riviste che accusano molti prodotti di contenere sostanze cancerogene o comunque dannose. Dato che anche nei prodotti di migliore qualità sono spesso presenti questi ingredienti mi chiedevo ma sono dannosi come si dice in giro oppure è solo uno spauracchio inutile?? Di certo non è bello leggere l'inci del proprio prodotto cosmetico pensando che un dato ingrediente è stato aggettivato come cancerogeno e dannoso! Io nel mio piccolo e nella mia ignoranza purtroppo non so cosa pensare e avrei desiderio di ricevere anche un piccolo chiarimento.

Confido nella vostra gentile risposta,
distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il problema è molto controverso.
Deodoranti ed antitraspiranti (parabeni, sali di alluminio)sono stati messi sotto accusa da uno studio pubblicato in Inghilterra nel 2004.
Soprattutto i parabeni (conservanti) perchè si comportano come gli estrogeni sono stati imputati di poter provocare tumori al seno. Si tratta solo di una ipotesi che deve essere confermata da studi epidemiologici a lungo termine. Si tratta in ogni caso di una ipotesi fragile perchè i parabeni nei mammiferi hanno una emivita molto bassa, mentre lo sviluppo dei tumori al seno richiede molti anni.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com