Tamoxifene aromatasi

Gentmo Dottore, ho 52 anni, sono stata operata 6 anni fa per carcinoma lobulare infiltrante secondo grado di malignità e 10mm di grandezza,quadrantectomia, linfonodi neghativi,recettori positivi,no chemio ma solo 32 sedute di radioterapia e terapia per 5 anni con tamoxifene + enantone.Controlli semestrali, scintigrafia ossea ogni anno per 5 anni.La domanda che le rivolgo è questa: l'oncologo e il senologo che mi seguono non hanno ritenuto opportuno continuare la terapia con l'aromatasi e con l'enantone ma per caso ho dovuto interpellare un altro oncologo perchè nel fare i controlli ginecologici avevano evidenziato un tumore all'ovaio che per fortuna non era ma mi ha consigliato, in via preventiva, di continuare la cura con l'aromatasi.Ho provato ma dopo tre mesi ho sospeso per via dei dolori, stanchezza, irritabilità, lei pensa che avrei dovuto continuare o basta solo la terapia con il tamoxifene? e per l'enantone? conviene che io resti in menopausa? La scintigrafia ossea devo rifarla? e dopo 6 anni i controlli ogni quanto devo effettuarli? Nel ringraziarla della sua disponibilità la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

il dibattito è fervido sull'opportunità di continuare la terapia ormonale oltre i 5 anni. Io direi che nel tuo casa è sufficiente ciò che hai fatto. A 6 anni dalla diagnosi io effettuerei dei controlli ogni anno ed inoltre non trascurerei la prevenzione oncologica in generale con controlli dei vari distretti dell'organismo periodici. Affidati ad un centro di prevenzione oncologica che ti segua nel tempo.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordando con il collega Pastore,
effettuerei un follow-up in relazione al basso rischio

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
salve, intanto ringrazio per la vostra disponibilità, per quanto riguarda i controlli, ancora oggi,dopo 6 anni,li effettuo con cadenza semestrale tranne la mammografia, l'unica cosa che quest'anno non ho fatto è la scintigrafia ossea e rx torace e non so se devo ripeterli. La mia grande preoccupazione che la malattia possa ripresentarsi e non solo al seno. In famiglia solo due mie cugine hanno avuto lo stesso problema e più che preoccuparmi per me mi preoccupo per le mie due figlie, 31 (sposata e mamma) e 23 anni, che però faccio sottoporre a visita e ecografia annuale o sarebbe meglio semestrale? la ragazza di 23 anni ha diversi noduli di cui uno è di 2 cm e sono circa 4 anni ma che cmq tende a crescere il senologo dice che se alla prossima ecografia è ancora cresciuto lo toglierà o sarebbe meglio toglierlo subito?Quando è opportuno che facciano la mammografia? Grazie e buon lavoro.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nodulo non è diagnosi.

Se si tratta di fibroadenomi, ma la diagnosi deve esere certa, legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e sulla ereditarietà

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html