Tensione al seno e cosmetico

Gentili dottori, vorrei esporre un problema riguardante una sensazione che sto avendo da qualche giorno e che mi preoccupa. Sto usando da una settimana una crema per contrastare la rilassatezza dei tessuti del seno, ma da ieri avverto un senso di tensione e di dolore, il seno è più sodo, ma anche leggermente dolorante, e già altre persone che hanno utilizzato questa stessa marca riferiscono a volte la stessa sensazione, anche se più nel periodo iniziale. Il cosmetico potrebbe contenere ormoni non denunciati nella composizione?O sarà piuttosto anche il massaggio 2 volte al giorno a creare questo inconveniente? Sono preoccupatissima!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non è possibile rispondere se non si conosce la composizione e l'azione probabilmente estrogeno-simile
del cosmetico.

Oppure non c'è alcuna correlazione
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Catania. Purtroppo non sono esperta di inci.Questa è la composizione denunciata sulla confezione:

Aqua, Ethylhexanoate Palmitate Cetyl Alcohol, Glycerin, Oenothera Biennìs, Glyceryl Stearate, Ceteareth-3, Hydrolìzed Elastin, Soluble Collagen, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Buxus Chinensis, Oriza Sativa Steareth-21, BHT, Dimethìcne, Imidazolidinil Urea, Citrus Grundìs, Ruscus Aculatus, Escin, Centella Asiatica, Calcium Panthotenate, Phospholipides, Rhaponticum Cardhamonìes, Propylene glycol Etho xydìglycol, Palmitoyi Olìgopeptide, Tocopheryl Acetato, Profumo, Lactacid Acid, Edta.

Se vi sono componenti simile agli ormoni, può far male alla salute del seno? quello che mi preme è sapere se questi composti possono favorire il cancro alla mammella o comunque danneggiarla.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non Le saprei rispondere perchè non so nulla del profilo di questo farmaco.
Tra i componenti che descrive ci sono sostanze ad azione estrogeno-simile, ma dubito che nelle quantità
ad azione topica utilizzate, possano avere gli effetti che descrive.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.Catania! Ho provato a non mettere questa crema per una volta, e il lieve dolorino nel giro di qualche ora è passato. Se vi sono delle poche tracce di queste sostanze estrogeno-simile forse hanno effetto solo al momento per dare più turgore, ma questo almeno mi rassicura sul fatto che siano comunque quantità lievi e ad effetto solo momentaneo. E' stato gentilissimo!