Mammografia

Buongiorno,

ho 49 anni e un seno con mastopatia fibrocistica.
Ho eseguito fino ad ora mammografie ed ecografie con cadenza di 12/18 mesi.
Ora alcuni medici sono del parere di fare l'esame ogni 2 anni per evitare radiazioni.
Chiedo al Dr. Salvo un suo parere.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
la periodicità della mammografia va personalizzata in relazione alla presenza o meno dei fattori di rischio attraverso una attenta anamnesi.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html
In assenza di questi tale cadenza va benissimo, mentre sulla pericolosità delle radiazioni le Sue preoccupazioni sono da considerare eccessive

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Catania.
Vorrei chiederle un'ultima cosa, a volte alzando il braccio destro, dipende dai movimenti, il capezzolo rientra lievemente rispetto a quello sinistro, non ci sono pero' raggrinzimenti della pelle o sporgenze irregolari.
E' normale che un seno sia leggermente differente dell'altro?
Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le asimmetrie dei complessi capezzolo-areola sono frequenti, ma per rispondere correttamente alla Sua richiesta occorre una visita.