Esito mammografia

Buonasera. Volevo chiederVi il significato di questo referto:
non sono apprezzabili immagini focali sospette a livello della mammella dx. Nel cavo ascellare dx si repertano due immagini sub-centimetriche ovolari ed ipoecogene come da linfonodi. In periareolare ore 14 della mammella sx si reperta immagine ipoecogena ovolare ed omogenea di circa 6mm da monitorizzare. Presenza di immagine linfonodale ovalare omogenea di 8 mm nel cavo ascellare.

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La presenza di linfonodi nei cavi ascellari con significato aspecifico non deve preoccupare.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Anche
<< In periareolare ore 14 della mammella sx si reperta immagine ipoecogena ovolare ed omogenea di circa 6mm da monitorizzare.>>>

viene interpretata come lesione benigna perchè evidentemente era presente nelle precedenti indagini.

Da monitorizzare è una espressione precauzionale per la sua età. Ovviamente interpreto il referto con i limiti del consulto telematico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie