La tensione cominciava

41 anni

Gentilissimi dottori da un po' di tempo soffro di tensione al seno, per me
anomala,in quanto comincia già dopo le mestruazioni e si protrae aumentando d'intensità fino alla fine del ciclo.
Faccio eco e mammo una volta all'anno da 3 anni avendo seno fibrocistico, può essere la presenza di queste cisti a causare il problema?
In passato la tensione cominciava a metà ciclo con l'ovulazione.
Ringrazio e resto in attesa.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
si tratta di una semplice mastalgia ciclica anche se alla sua età è più frequente la mastalgia non ciclica.
La consideri un fenomeno non preoccupante in senso oncolocico e parafisiologico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della tempestiva rassicurazione.
Ma è possibile che la mastalgia sia causata da una carenza di progesterone? O letto qualcosa del genere in una rivista e mi sto chiedendo seriamante se questa presunta carenza possa essere causa dei due aborti spontanei che ho avuto lo scorso anno...?!
E se esiste questa possibilità, si può porre rimedio?
Scusi la mia ignoranza, se ho detto delle sciocchezze,ma ho molti dubbi in proposito.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nell'articolo che ho allegato :

<< Le cause non sono note. E’ probabile che l’azione degli estrogeni non bilanciata dal progesterone agisca a livello periferico evocando modificazioni fisiche quali la ritenzione idrica con edema localizzato e tensione mammaria che determinano il quadro clinico. In alcuni casi esiste una iperprolattinemia latente. <<<<

Per l'implicazione sulla fertilità provi a postare la sua richiesta in area GINECOLOGICA