Un dolorino intercostale dal lato destro parte alta

Buon giorno, sono un ragazzo di 35 anni e da quando avevo 15 anni ho sempre fumato (diciamo un po in modo sporadico sempre sotto al di sotto delle 15 sigarette al giorno) ultimamente ho incrementato quasi ad un pachetto di marlboro rosse.
Sono un donatore di sangue e l'anno scorso ho fatto la resolare visita con rx torace e andava tutto bene - però da qualche sett ho un dolorino intercostale dal lato destro parte alta e alla parte alta della schiena, ogni tanto sento il gusto del sangue in bocca anche se espettorando non ne vedo tracce a volte solo dopo forti colpi di tosse provacati da me ce qaulche piccola macchia.
Questi sintomi mi hanno fatto un po preoccupare quindi sono stato al centro trasfusionale e ho riputo tutti i controlli compresi i rx in occasione della donazione che faccio semestralmente; logicamente sto aspettando il risultato e la preoccupazione aumenta.
ahhh..... logicamente ho subito tagliato con le sigarette e ..... da questa paura penso che eviterò questa abitudine in futuro!!!
la mia domanda è: possono questi sintomi far pensare a un cancro al polmone nonostante l'anno scorso le lastre nn lo rilevassero e si sia sviluppato nel giro di un solo anno?
inoltre quasi segnali possono dfarmi preoccupare e devo tenere d'occhio?
premetto che in effetti sono un ragazzo abbastanza puaroso e forse un pochino ipocondriaco
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

direi che non vi sono caratteri di allarme particolari. Opportuna l'rx del torace ed i controlli ematochimici ma credo che non vi sia nulla di grave. Certamente abbandonare l'abitudine al fumo è un ottima idea.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il tempestivo interessamento, saluti aldo
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla Aldo, figurati.

un salutone

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it