Esami di routine

sono una donna di 39 anni.
recentemente ho effettuato una ecografia mammaria a seguito riscontro durante l'autopalpazione di un nodo. l'ecografia e la visita senologica hanno evidenziato la presenza di numerose lesioni cistiche in entrambe le mammelle con caratteri di benignità-
....posso stare tranquilla?
mi è comunque stato consigliato di effettuare una mammografia, per me sarebbe la prima. con quale frequenza si devono effettuare questi e gli altri esami ginecologici?
grata per le risposte che vorrete darmi vi ringrazio in anticipo-
cordialità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
può stare tranquilla.
Forse per sapere con quale periodicità effettuare la mammografia sarebbe il caso di conoscere l'esito della prima e l'esistenza o meno di eventuali fattori di rischio per carcinoma della mammella e ovaio.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita e tranquillizzante risposta sull'ecografia effettuata.
per quanto riguarda gli esami ginecologici, la mia voleva essere una domanda generica sulla frequenza "giusta" con cui effettuarli (anomalie escluse)come buona prevenzione-
grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono un ginecologo.
Posti in quella area se vuole maggiori dettagli.