La seconda nel 1995 sempre alla stessa mammella

buongiorno, mi chiamo monica ho 34 anni, sono sposata ed ho tre bambini di 12, 10 e 8 anni. prima della nascita dei miei figli sono stata operata di fibroadenoma 2 volte, la prima volta nel 1994 e la seconda nel 1995 sempre alla stessa mammella. Attualmente in una ecografia di controllo è risultato che in entrambi le mammelle sono presenti dei fibroadenoma di dimensioni non ancora operabili. Ho letto che con l'allattamento al seno questo rischio diminuisce, forse proprio per questo motivo non ho avuto problemi per tanti anni. E' vero? Se si allora mi converrebbe avere un altro figlio, scherzo! Sò che non è la stessa cosa, ma ho un pò paura poichè una sorella di mia mamma è deceduta di tumore al seno.Vorrei sapere cosa posso fare come prevenzione visto che dall'ecografia è risultato che i miei seni sono soggetti ai fibroadenoma. Nell'attesa di una vs risposta vi ringrazio e vi saluto. monica
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

sui fibrodenomi può stare tranquilla

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

quale età aveva la zia al momento della diagnosi di tumore ? Potrebbe trattarsi di un tumore sporadico e Lei
quindi non apparterrebbe a famiglia ad alto rischio

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

e sulla prevenzione

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com