Nodulo al seno sinistro dolente

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni circa un mese fa svegliandomi ho sentito male al seno sx e facendomi autopalpazione ho sentito un nodulino. Dopo circa 5 giorni ho fatto un ecografia il risultato è stato:
a sn tra le ore 5 e 6 in sede periferica a mm 5 della cute si evidenzia immagine nodulare di mm 8X7 con pareti ispessite e piccolo ramo vascolare inscritto, verosimilmente riferibile a fibroadenoma ma meritevole di ulteriore accertamento (ago biopsia) dopo consulto con senologo.
Mi seno recata da un senologo e visitandomi accuratamente mi ha detto che "sono sana come un pesciolino" di stare tranqiulla che secondo lei era solo un'infiammazione, mi ha prescritto visita più ecografia appena finito le mestrazioni.
Ieri ho fatto l'ecografia e i medici hanno deciso di farmi l'ago biopsia senza nemmeno visitarmi; e così è stato. Fra 10 giorni avrò l'esito.
Intanto sull'ecografia di ieri c'è scritto: QIE E3 probabilmente benigno; agoaspirato ecoguidato di area disomogenea ipoecogena del qie della mammella sx. Sono preoccupata. Cosa può essere?

Grazie mille per l'attenzione aspetto una vostra cordiale risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un fibroadenoma !
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
Ma ovviamente non sono un indovino e quindi aspettiamo l'esito dell'esame citologico.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera cara utente,
d'accordo con il collega aspetterei tranquilla e fiduciosa l'esito dell'agobiposia della neoformazione.
Cordiali saluti
Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buona sera,
riporto in breve tutta la mia storia con gli ultimi avvenimenti.sono una ragazza di 26 anni circa un mese fa svegliandomi ho sentito male al seno sx e facendomi autopalpazione ho sentito un nodulino. Dopo circa 5 giorni ho fatto un ecografia il risultato è stato:
a sn tra le ore 5 e 6 in sede periferica a mm 5 della cute si evidenzia immagine nodulare di mm 8X7 con pareti ispessite e piccolo ramo vascolare inscritto, verosimilmente riferibile a fibroadenoma ma meritevole di ulteriore accertamento (ago biopsia) dopo consulto con senologo.
Mi seno recata da un senologo e visitandomi accuratamente mi ha detto che "sono sana come un pesciolino" di stare tranqiulla che secondo lei era solo un'infiammazione, mi ha prescritto visita più ecografia appena finito le mestrazioni.
Ieri ho fatto l'ecografia e i medici hanno deciso di farmi l'ago aspirato senza nemmeno visitarmi; e così è stato. Fra 10 giorni avrò l'esito.
Intanto sull'ecografia di ieri c'è scritto: QIE E3 probabilmente benigno; agoaspirato ecoguidato di area disomogenea ipoecogena del qie della mammella sx.
Il risultato delle agoaspirato è malignità C5.
Ho fatto anche una risonanza magnetica con contrasto e il risultato è stato: nodulo con interno fibroso probabile fibroadenoma.
Come è possibile che l'ago aspirato abbia dato questo esito oppure che la risonanza ne abbia dato un'altro?
Il 17/12 verrò operata e da li saprò esattamente cos'ho.
Comunque continuo ad avere malissimo al seno sx sopratutto dopo la mammografia di cui non ho ancora i risulatati ma che verranno dati direttamente all'ospedale.
Secondo voi a quale dei 2 esami che ho fatto devo fare più fede?
Grazie infinitamente
Denise
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne prendo atto ma è difficile aggiungere altro.

In considerazione dell'età e della diagnosi di fibroadenoma, a distanza non escluderei che si tratti di UN FALSO POSITIVO citologico, anche se estremamente raro
(perché il tasso di falsi positivi è da considerare inferiore all’1%, se il patologo che legge i vetrini è esperto.
E quindi potrebbe essere più corretta la diagnosi ecografica e della Risonanza magnetica.
Speriamo in questo 1 % ! In ogni caso si tratta di un nodo molto piccolo curabile con disagio limitato.

Ma ormai occorre aspettare l'esame istologico per saperne di più. Mi aggiorni ovviamente

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno cara utente

capisco il suo timore e le sue perplessità.
ma anche io mi trovo dubbioso considerando la sua età su una diagnosi dell'agoaspirato, considerandola con un pò di ottimismo un falso positivo.
Ma aspettiamo come giustamente il collega Salvo Catania ha anticipato l'esito della biopsia. Comunque considerando le dimensione e la storia clinica qualora l'esito della biopsia indichi la presenza di cellule maligne c si consideri guarita una volta operata (confidando nel fatto che i colleghi chirurghi attuino una tattica chirurgica adeguata ). In questi casi è stata una diagnosi tempestiva e veramente precoce.
Stia tranquilla e aspetti fiduciosa.
le auguro buona giornata

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buona sera,
il 17/12 sono stata operata con asportazione di tutti i linfonodi.
Oggi ho ricevuto il referto che riporta:
carcinoma duttale scarsamente differenziato,con focale invasione vascolare peritumorale, ridotta componente intraduttale di tipo solido con necrosi e cribriforme ed estensione ai lobuli. Neoplasia intraepiteliale dei dotti (DIN) di tipo cribiforme, distante 0,17 cm dal margine di radicalizzazione del margine laterale. Istiocitosi dei seni nei rimanenti linfonodi esaminati. Micrometastasi linfonodale di carcinoma al linfonodo sentinella.
pT1b (1cm)
pN1mi (1/29) MX G3 Invasione vascolare focale
recettori ormonali ER 0% PgR0% Ki-67 54%
c-erbB2: assenza
Ca 15-3: 13 u/ml
E' tanto critica la mia situazione?
A febbraio inizierò la chemio CMF.. 6 cicli
Grazie per la vostra attenzione.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace evidentemente non faceva parte dell'1% di falsi positivi. Avevo scritto:speriamo !

Abbia fiducia: la presenza di diversi fattori biologici
non vuole dire che la situazione sia critica, ma che nessita di una terapia medica adiuvante che il suo oncologo infatti ha già programmata.

Cordialii saluti