Il nodulo si è ridotto passando

Buongiorno,
sono di Genova e ho 45 anni; nel settembre 2007 ho fatto un intervento di mastoplastica additiva, riuscito bene, con buon decorso e tutt'ora senza problemi. A luglio di quest'anno durante un ecografia di controllo mi è stato diagnosticato un nodulo di 0,5mm al seno destro; la mammografia precedente fatta nel mese di dicembre non aveva segnalato nulla di anomalo. Sono tornata qualche giorno fa dal mio ginecologo per fare un controllo, e lui mi ha detto che il nodulo si è ridotto passando da 0,5mm a 0,45mm. Mi ha spiegato che potrebbe essersi formato per una reazione del mio organismo alle protesi in silicone, è possibile questo?
Inoltre, a gennaio dovrei fare la mammografia di controllo, lui mi ha detto che non è sicuro che si possa fare con le protesi e che forse dovrei fare una risonanza magnetica. Cosa mi consigliate?

Grazie per la risposta e cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' possibile che ci sia relazione con la presenza della protesi.

Ridotto da 0,5 a 0,45 mm ?

Faccia la Risonanza Magnetica che permette di identificare tumori non altrimenti riconoscibili con i test tradizionali, ma purtroppo evidenzia anche un discreto numero di aree falsamente sospette.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta...secondo lei è verosimile una riduzione del nodulo??????? Io sinceramente sono un pò perplessa...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io sono perplesso sulla "entita'" della riduzione::
0,5 mm .
Forse è la prima volta che la leggo su un referto.
Viva comunque la precisione, ma Lei sa quanto è mezzo mm ? E' comunque la mia una battuta e nient'altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ops, credo proprio di aver sbagliato a scrivere....la riduzione è da 5mm a 4,5...è sempre poco ma è più sensato.

Grazie ancora e buona giornata