Un dolore pre-mestruale, invece ho cominciato ad avvertirlo

Buongiorno, ho 38 anni. Da 3-4 settimane ho iniziato ad avvertire un dolore al seno dx, a volte di sottofondo altre volte come fitte. Con l'arrivo delle mestruazione si è placato per qualche giorno, pertanto ho pensato si trattasse di un dolore pre-mestruale, invece ho cominciato ad avvertirlo di nuovo.
Premetto che a) non ho mai sofferto di dolori premestruali al seno, b) non ho mai allattato (né partorito), c) circa 7 anni fa ho effettuato una mastoplastica additiva che non mi ha dato mai problemi, a parte ogni tanto qualche piccolo fastidio al seno dx ma non di tipo doloroso, d) fino all'ultima visita con la ginecologa - lo scorso giugno - al tatto non pare ci fosse nulla di sospetto al seno e l'unica "neoformazione" che mi è stata riscontrata 3 anni fa è un piccolo fibroma esterno all'utero. D'altra parte a causa della protesi io non sono in grado di capire se ci possa essere qualche nodulino o neoformazione al seno. Ho anche pensato che potesse essersi lacerata la protesi. Dopo 1 settimana di inizio del dolore ho smesso il reggiseno col ferretto pensando potesse dipendere da questo (ma in realtà lo uso da anni in modo continuativo senza averne mai avuto problemi... finora).
Di cosa potrebbe trattarsi? Che tipo di visita dovrei fare se il dolore perdura? E' opportuno che prima di rivolgermi ad un medico io faccia una ecografia (o una mammografia?) per verificare se c'è qualcosa o si tratta solo di un'infiammazione?
Grazie per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
cominci a fare una ecografia ed una visita senologica e si tranquillizzi per il dolore.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

e mi aggiorni se lo desidera in caso di dubbi ulteriori

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com