Protesi da sostituire??

ho protesi per mastoplastica additiva da circa 10 anni, da 2 mesi ho mastite recidiva senodx. stamane faccio eco con la quale riscontrano a sx alcune piccole contrazioni della protesi, a dx liquido infiammatorio e contrazione. il giorno 26 farò risonanza per controllare lo stato delle protesi e visualizzare meglio la parte inferiore seno. Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le Sig.ra,
i referti di cui scrive potrebbero essere compatibili con contrattura della capsula periprotesica: in genere , accanto ai referti ecografici, le pazienti avvertono anche un dolore alle mammelle, che si presentano dure e contemporaneamente cambiano il loro aspetto (si "deformano"), soprattutto nelle contratture di grado elevato.
Una risonanza magnetica credo sia utile per valutare meglio la situazione. Qualora Le venisse confermata diagnosi di contrattura capsulare, sì, dovrebbe sottoporsi a revisione chirurgica con la sostituzione delle protesi.
Rimango a Sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
a sx è una piccola contrattura, a dx mi preoccuta la mastite e questo pò di liquido.Entrambi i seni sono morbidi, il dx mi preoccpa. potrebbe esserci attinenza fra protesi e mastite? grazie ancora
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente,
il sospetto diagnostico di contrattura capsulare anticipato dalla collega è giusto, anche se a me sembra un pò strano dopo 10 anni a meno che le protesi non siano di media o scarsa qualità o addiritura di idrogel.
A destra potrebbe essersi creata una mastite postinfiammatoria banale oppure conseguente a qualche problema protesico.
sarebbe opportuno una RMN o comunque una buona ecografia
Ci faccia sapere appena conclude qualche accertamento in tal senso.
Cordiali saluti
prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it
www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it