Il seno sx era molto duro,si è creata la contrattura capsulare

Salve,ho 31 anno.Nel maggio 2002 mi sottoposi ad una mastoplastica additiva.Nel 2004,2005 ho partorito e dopo l'ultimo parto me ne accorta che il seno sx era molto duro,si è creata la contrattura capsulare(ho pensato che le gravidanze hanno influito).Mi operai la seconda volta a maggio 2007.Sono passati quasi 2 anni,si è creata di nuovo.......Cosa devo fare,rioperarmi? Esiste il modo di non averlo,di eliminare definitivamente?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
nella genesi della contrattura capsulare non esiste un fattore causale ma alcuni elementi concorrono a svilupparla. Le protesi di ultima generazione producono sempre una certa contrazione, ma ciò non necessariamente significa aumento "palpabile " della consistenza o tantomento deformità della mammella. Ancora più rari sono poi i reinterventi per contrattura. In genere , in questi casi , si sceglie di sostituire l'impianto , si preferisce la loggia sottomuscolare o mista. Esiste infine anche una terapia medica , non da tutti accettata, che però non ha risultati certi.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,
come le ha già accennato il collega non sempre un lieve indurimento della protesi vuol dire capsula.
Eventualmente si faccia visitare dal chirurgo dal quale è stat operata.
mediante un eventuale ecografia e una risonanza si può valutare la situazione attuale.
Qualora ci fosse una contrattura capsulare bisogna posizionare la protesi comunque di buona qualità in sede sottomuscolare .
In questa sede è molto rara la possibilità di recidive.
Cordiali saluti
Prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma Sig.ra,
come già Le hanno ben detto i colleghi precdentemente a me, la contrattura capsulare è un'evenienza oggi rara, ma che purtroppo può sempre verificarsi. Come già ben detto ad oggi, l'unico trattamento indicato è la sostituzione della protesi ed eventualmente della posizione della protesi stessa. Anche in questo caso comunque non si è scevri dalla possibilità di ripresentare il problema. Anche a me è capitato di visitare e trattare una paziente che ha presentato due volte la cotrattura capsulare sulla stessa mammella ed una seconda che ha presentato una contrattura dapprima a destra e successivamente a sinistra. Se solo noi chirurghi potessimo predire questo fenomeno, certamente credo che avremmo già trovato la soluzione a tutto ciò. Come bene consigliatoLe, credo che la soluzione migliore sia quella di rivolgersi sempre al chirurgo che l'ha operata. Chi meglio di lui conosce qualità e tipo di intervento?

Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Liardo

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo a tutti per avermi risposto cosi velocemente.Volevo precisare,che quando mi operai la seconda volta,ho sostituito i protesi(anche la misura leggermente più grande)Non posso andare dal mio medico,perche io sono stata operata al'esterio e con i 3 figli non posso andarci un attimo x visita.Mi sento depressa:volevo soltanto a posto di una 0 avere 2/3-za.Ora sto pensando soltanto che devo rioperarmi di nuovo.
GRAZIE DI NUOVO!!!!