Possibile rippling

Buongiorno,
ho 25 anni e un mese fa mi sono operata di mastoplastica additiva.
Sono circa 165 cm per 48 kg e ho messo protesi sottomuscolari allergan tonde basso profilo piccoline, 260 e 290 grammi (ho raggiunto una bella seconda piena)...pensavo andasse tutto bene ma da pochissimi giorni ho notato che sui bordi interni (verso lo sterno) e quelli esterni (verso i fianchi) le protesi al tatto sono molto ondulate e in alcuni punti si sente come un pallone sgonfio cioè come se quando tocco la protesi si sgonfiasse rimanendo poi sgonfia, mentre il bordo sotto (dove c'è la cicatrice) è ancora durissimo....
inoltre adesso sul seno destro soprattutto (quello da 290gr) si iniziano anche a vedere leggermente le ondine sullo sterno e un pò sui bordi esterni...
Può essere rippling?? e in tal caso che cos'è esattamente? cioè è una cosa legata alla contrattura capsulare?? nel caso mi devo rioperare o posso anche restare così, può peggiorare?? aiuto!
GRAZIE MILLE per la risposta!
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
effettivamente quanto da lei descritto sembra corrispondere al cosiddetto rippling, ovvero alla formazione di piccole ondulazioni visibili sui bordi della mammella.
Non si tratta di una contrattura capsulare (è troppo presto!), ma della visibilità della protesi spesso legata a delle protesi di grandi dimensioni con dei tessuti di copertura troppo fini.
Non è necessario reintervenire.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
a distanza di un mese dall'intervento e' troppo presto vedere il risultato finale e se vi siano problematiche definitive.
Essendo inoltre il posizionamento sottomuscolare, le problematiche da lei citate dovrebbero essere meno visibili rispetto ad impianti (protesi) posizionati sottoghiandolari.

Attenda ancora del tempo e massaggi il seno se le e' stato consigliato dal suo chirurgo.
Per qualsiasi dubbio le consiglio di rivolgersi al chirurgo che l'ha operata che le sapra' sicuramente consigliare.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera cara utente.
Forse manca comunicarci se sono in sede retroghiamdolare o retromuscolare.
Potrebbe essere rippling , anche se va fatta una visita.
Le consiglio comunque di rivolgersi al suo chirurgo.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio moltissimo per vostre le risposte e la disponibilità.
Come ho detto però la mia protesi è sottomuscolare e inoltre non è per niente esagerata visto che ho raggiunto una normalissima seconda e mezza....va bene che sono magra ma non capisco proprio a cosa possa essere dovuto questo rippling, dipende da qualcosa che ho fatto io o il chirurgo?..
Inoltre mi pare che nel giro di pochi giorni stia peggiorando....cioè è stata una cosa davvero improvvisa fino a 2 giorni fa non avevo niente!
Adesso se mi piego in avanti o se mi giro di fianco le onde si vedono proprio tantissimo e la protesi sembra vuota.....se invece le spingo tipo push-up non si vede niente...ma non riesco a spiegarmi il perchè...ho ovviamente contattato il mio chirurgo che però non mi può vedere prima di un paio di settimane...
Scusate se nel frattempo mi permetto di chiedervi un'altra cosa ma sono molto preoccupata...che cosa comporta il rippling nel lungo termine, può avere delle complicanze? cioè è sempre degenerativo, una volta che compare poi continua a peggiorare?
Grazie mille davvero per la disponibilità.
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
non è detto che le protesi siano esagerate, ma semplicemente che i suoi tessuti di copertura (cute, ghiandola e muscolo) magari non sono sufficientemente spessi da nascondere completamente la protesi.
Non dipende da qualcosa che ha fatto lei o il chirurgo. Il fatto che si veda più che nei primi giorni può essere dovuto all'edema postoperatorio che inizialmente nascondeva.
Le consiglio di stare tranquilla e di attendere la visita di controllo.