Lipofiling seno

Buongiorno,

sono una ragazza di 24 anni e da sempre ho un'assimetria al seno: il destro è una seconda, mentre il sinistro è una seconda abbondante.

Convivo male con questo problema, ma la mastoplastica additiva mi spaventa molto, in più non vorrei aumentare ulteriormente il seno sinistro, né stravolgere la forma del mio seno.

I capezzoli sono uguali e anche la forma mi piace molto, è tondo e tonico, quindi l'unico problema è appunto la differenza di volume. Secondo voi in questo caso di potrebbe pensare a un lipofilling?

Ho sentito opinioni molto contrastanti riguardo a questa tecnica e sono molto confusa.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6

Gentile utente,
se, come dice, la differenza è solo di volume effettivamente il lipofilling può essere la soluzione per il suo problema.
Si tratta di aspirare del grasso da una zona donatrice (addome, cosce...) e infiltrarlo a livello mammario. A seconda del volume necessario si può optare per un'anestesia locale con sedazione oppure per un'anestesia generale.

Per approfondire guarda il video: Cos'è il lipofilling? Domande e risposte

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, vorrei sapere se a suo parere è una pratica rischiosa... Ho letto infatti notizie contrastanti in merito, in alcuni siti internet è infatti riportato che questo intervento al seno ha parecchie controindicazioni, ne viene spesso utilizzato, per cui i risultati a lungo termine non sono ancora conosciuti.
[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Non è assolutamente una pratica rischiosa. Il lipofilling si usa da molti anni per il rimodellamento del seno dopo ricostruzione mammaria per tumore, quindi è una pratica ben conosciuta. Il suo utilizzo in estetica è relativamente recente ma non presenta alcun rischio.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
il lipofilling viene utilizzato con successo nelle mammelle ed in particolare in casi di modeste correzioni di asimmetrie. E' una tecnica che, se eseguita correttamente , può essere definita certamente sicura.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, le mie perplessità però risiedono soprattutto nel fatto che ho letto che a seguito dell'intervento (anche anni dopo), possono svilupparsi delle cisti e delle calcificazioni che non permettono di riconoscere l'eventuale insorgenza di tumori alla mammella..cosa pensate al riguardo?
[#6]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Effettivamente la maggiore perplessità era questa, ma ormai si è visto che le eventuali calcificazioni da lipofilling sono ben diverse e riconoscibili da quelle tumorali.
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Concordo pienamente con il collega. Inoltre, quando parlavo di tecnica eseguita correttamente, mi riferivo anche anche a dove viene inserito il grasso, ovvero nel contorno tridimensionale della ghiandola mammaria, lasciando quest'ultima intatta.