Una mastoplastica additiva

buon giorno avrei bisogno di un parere medico, un anno e mezzo fa ho fatto una mastoplastica additiva (in polonia) purtroppo dopo l operazione sono dovuta tornare perchè le ferite si erano riaperte e mi hanno dovuto rioperare quindi aprirmi del tutto pulire le protesi e richiudere, il problema è che nella parte dove si era riaperta la ferita (adesso fortunatamente chiusa) è rimasta molto grossa e in tutte e due le ferite durante il giorno ho prurito e mi pungono, non posso mettere reggiseni perchè è un continuo grattare, cosa devo fare? puo' essere che c'è all interno un infiammazione? In attesa invio Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
la sintomatologia che lei riferisce (prurito e fastidio) puo' essere data da una momentanea ipersensibilita' della cicatrice. Questo puo' essere normale nei primi mesi dopo l'intervento, periodo nel quale la cicatrice si sta stabilizzando (ovvero sta acquisendo la forma e dimensione definitiva). In tale periodo (che varia dai 6 ai 12 mesi) e' consigliabile massaggiare le cicatrici con una crema altamente idratante e nutriente, proteggerle dal sole (anche d'inverno) con protettivo solare 50+ ad ogni esposizione solare ed appianarle applicando la sera del silicone liquido o in placchette che puo' reperire in farmacia.
Tutto cio' permettera' di alleviare il fastidio e prurito che accennava e di preservare al meglio la cicatrice esteticamente.

Le consiglio infine di attendere alcuni mesi dopo l'intervento, periodo nel quale come gia' accennato diventeranno definitive, dopodiche potra' valutare se effettuare una revisione chirurgica della cicatrice stessa o trattamenti con laser CO2 che migliorino l'aspetto di quest'ultima.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è verosimile che il suo problema sia legato solamente ad una cattiva cicatrizzazione. Cicatrici larghe , distrofiche o altro possono comunque essere migliorate chirurgicamente, una volta che siano stabilizzate nel tempo, e cioè dopo circa 6 mesi.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le consiglio una visita diretta presso un chirurgo plastico per valutare il suo problema, se ancora le dà dei problemila cicatrice a più di un anno dall'intervento richiede sicuramente un protocollo di cura.
In più la visita le potrà escludere altre cause concomitanti.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com