Informazioni su mastoplastica riduttiva convenzionata

Gentili medici, volevo esporre il mio problema col seno e chiedere qualche consiglio. Ho 25 anni, e dall'inizio della pubertà, in seguito ad altalenanti sbalzi di peso, la mia pelle (già sottile e delicata) ha perso di elasticità, causandomi smagliature in vari punti del corpo (interno ed esterno cosce e seno, che è iniziato a cedere già in giovane età). Le donne della mia famiglia hanno tutte seno grande, ed io ho la 5a misura. Essendo lievemente in sovrappeso di 6-7 kg (sono alta 1,73 e peso 71 kg) sto seguendo una dieta con cui sto ottenendo buoni risultati generali, a parte il fatto di dover subire un ulteriore svuotamento del seno, che appare ancora più giù. il problema è molto evidente sia a livello estetico che di salute, in quanto non posso più stare senza sostegno, e se tolgo il reggiseno sento la pelle tirare causandomi dolore sul petto. in più la schiena si sovraccarica, e spesso ho dolori al livello delle scapole. non riesco a stare in posizione corretta e tendo sempre ad incurvarmi (soprattutto sull'area cervicale.). In più ho un grande complesso psicologico, provando disagio a mostrarmi in costume o con qualche maglietta scollata, sia a causa della forma del seno che per le smagliature. Per questi motivi, una volta raggiunto il mio pesoforma, avevo in mente di sottopormi ad una mastoplastica riduttiva. Nel mio caso è possibile che l'operazione sia convenzionata? Quali requisiti ci vogliono? Devo fare delle visite anche presso degli ortopedici a causa delle posture? qual è l'iter da seguire?
Grazie
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
la mastoplastica riduttiva e' uno degli interventi che puo' essere a carico del S.S.N.
Questa regola varia pero' da regione a regione.
Teoricamente i presupposti per un intervento convenzionato ci sono ( incurvamento della parte superiore della schiena in avanti, dolori scapolari,ecc), ma per avere una risposta certa dovrebbe recarsi presso il reparto di Chirurgia Plastica piu' vicino alla sua citta' in modo che le diano risposte piu' specifiche.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it