Mastoplastica

Buongiorno,
sono una ragazza paraplegica con immobilità agli arti inferiori e vorrei sottopormi all'intervento di mastoplastica additiva. Ho chiesto consulto a un chirurgo estetico e mi ha consigliato una mastoplastica sottoghiandolare. Ovviamente sono in carrozzina e la mia mobilità avviene con gli arti superiori. Quanto tempo dovrei stare a riposo?Il chirurgo mi ha detto che se faccio una masto sottoghiandolare non avrei problemi a fare i passaggi fin da subito. E' un affermazione corretta?
In attesa di gentile riscontro porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sicuramente il recupero per i movimenti delle braccia è più rapido nella mastoplastica sottoghiandolare che in quella sottomuscolare. Un paio di giorni di riposo però credo siano utili
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Se iniziassi a sforzare con le braccia dopo due giorni andrei incontro a qualche rischio post intervento?
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Probabilmente no, se ha un reggiseno contenitivo etc ma risposte precise sulla sua situazione clinica sono difficili per via della non possibilità di valutazione diretta del suo problema
Le consiglio di rapportarsi serenamente con il suo chirurgo per ogni dubbi, ogni chiarimento, anche il più banale, aiuta ad affrontare l'eventuale intervento in maniera serena e a migliorare il rapporto, fondamentale, tra medico e paziente.
Saluti
[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
Sarebbe sempre opportuno moderarsi nel postoperatorio, anche nelle retroghiandolari. Questo non significa che deve azzerare la sua attività, ma solo ridurla in termini di eccessi fisici. segua le indicazioni del suo chirurgo e non avrà problemi.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ringrazio per le Vs. gentili risposte e vorrei correggermi riguardo l'intervento...il chirurgo mi ha proposto una sottofasciale anzichè sottomuscolare....ovviamente sforzi tipo salire e scendere dalla macchina e/o caricare da sola con la forza delle braccia la carrozzina in auto sono da escludere. I miei pensieri sarebbero per salire e scendere dal letto, wc...eccetera...non sforzo eccessivamente ma comunque sempre di sforzo si tratta poichè ho immobilità completa agli arti inferiori e avrei il terrore di incorrere a problemi post operatori. In quanto tempo con una sottofasciale potrei riprendere tutte le mie attività?

[#6]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Cara, la tecnica sottofasciale considerala come una via di mezzo tra la sottomuscolare e la sottoghiandolare. Avresti una "copertura" in più della protesi.
Il recupero è similare a quello della sottoghiandolare quando lo scollameto della fascia avviene senza intoppi ma come ti hanno già suggerito i Colleghi chiedi al tuo chirurgo tutte queste informazioni che avranno delle risposte ancora più realistiche potendo visitarti.

Un saluto

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#7]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Il decorso postoperatorio di una sottofasciale è identico ad una retroghiandolare.
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima domanda...ho sentito parlare di contrattura capsulare la quale è più probabile che avvenga in una mastoplastica sottoghiandolare anzichè in una sottomuscolare.Nel caso di mastoplastica sottofasciale il rischio è pari alla sottoghiandolare?
Ringrazio in anticipo per le risposte. Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Il rischio è identico.
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Ok..ma a quanto ammonterebbe in termini percentuali il rischio di contrattura?
Grazie e buona giornata!
[#11]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Dipende da molti fattori, dal tipo di protesi, dal decorso postoperatorio etc. Attualmente la possibilità esiste sempre ma si è molto ridotta con il miglioramento dei materiali...una quantificazione in percentuale non è possibile essendoci molte variabili.
saluti
[#12]
dopo
Utente
Per decorso post operatorio si intende maggiore sarà il riposo minore sarà il rischio contrattura?