Contrattura capsulare 3 e 4 grado -rischi-

Sono disperata! Dopo 9 mesi da intervento mastoplastica additiva, con protesi testurizzate e intervento dual plan,e dopo che alla visita di controllo ai 6 mesi già lamentavo seno duro e dolori (come quando si ha montata lattea),ma sono stati bellamente non considerati dal medico che mi ha detto che era normale..... mi è stata diagnosticata contrattura capsulare seno sx del 4 grado e del 3 grado seno dx.... il chirurgo vuole operarmi al più presto.
Io NON VORREI operarmi e mantenere, invece, il mio seno così come è ora... duro ma non freddo, leggera dolenzia allo sfregamento e basta.
Posso farlo?
I rischi ai quali potrei andar incontro mantenendo le mie attuali protesi sono puramente estetici o c'è rischio per la mia salute?.
Mi avevano proposto protesi in poliuretano, ma avendo appena riscontrato in mia mamma (67 anni) un risveglio di un linfoma di non Hogkin e un carcinoma al seno dx...il medico, si è ricreduto e non vuole le protesi in poliuretano.
Il rischio di recidiva con protesi in silicone è, secondo me, troppo alto, e facendo ricerche in internet ho verificato che NON CI SONO studi specifici per asserire che il poliuretano può essere cancerogeno, per cui se devo operarmi VOGLIO queste protesi.
Posso chiederle e firmare una qualsiasi "liberatoria" su questa mia scelta delle protesi in poliuretano?
Ma principalmente, posso tenere questi impianti con contrattura finchè non saranno brutti esteticamente o dolore esagerato?

Grazie.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
una contrattura capsulare, anche di grado elevato, rientra tra le possibili complicanze post-intervento di una mastoplastica additiva.
Il collega che l'ha operata le ha giustamente consigliato protesi al poliuretano che normalmente vengono utilizzate nei casi come il suo.
L'ultima decisione se essere rioperata o meno spetta alla paziente stessa, ovviamente sotto consiglio del chirurgo.
La scelta delle protesi invece non spetta al paziente in base a cio' che ha letto in internet, ma ad un medico con formazione e specializzazione apposita ovvero, in questo caso, ad un chirurgo plastico.

Le consiglio di affidarsi al chirurgo che l'ha operata, o lo desidera di rivolgersi ad un altro chirurgo plastico.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
Una contrattura severa merita di essere trattata, anche perché è verosimile che possa iniziare a farle male. Le protesi al poliuretano sono consigliabili ma credo che debba seguire le indicazioni del suo chirurgo.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile paziente,
in effetti, in casi di sostituzione per contrazione capsulare, le protesi di poliuetano offrono maggiori garanzie e minor rischio di recidiva. Ciononostante e stante la sicurezza delle protesi al poliuretano, esistono dei chirurghi che non le utilizzano e che, ovviamente, hanno poca dimestichezza con esse.
Comunque, è bene che segua le indicazioni del chirurgo di cui si fida.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Concordo con i Colleghi che le protesi al Poliuretano possano essere la soluzione al suo caso ma in alcuni casi pazienti rioperate con protesi simili a quelle che già avevano impiantate non hanno formato più capsula.
Certamente, da quanto emerge dalla sua anamnesi, l'intervento deve essere eseguito.
Aggiungerei anche che durante l'intervento di capsulectomia il suo chirurgo potrebbe effettuare una piccola lipostruttura periprotesica che sembra aiuti la riduzione delle recidive e contestualmente suggerirei l'assunzione di un farmaco, noto per ridurre le recidive.

Cordialmente

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it