Mastoplastica , taglio ascellare

Salve, ho sentito dire che la cicatrice ascellare procura dei problemi nel caso di tumore al seno, nella ricerca dei linfonodi sentinella. cosa significa? io ho effettuato questo intervento anni fa cn cicatrice ascellare ma non mi era stata detta questa COSA E SONO PREOCCUPATA. cosa significa che in caso di tumore i linfonodi sentinella nel caso fossero intaccati non potrò toglierli? grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
no, significa solamente che in caso fosse necessaria la ricerca del linfonodo sentinella il chirurgo che la opera può trovarsi a lavorare (in minima parte) su tessuto cicatriziale. In genere non crea particolari problemi e i linfonodi possono comunque essere asportati.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
consideri che quando si dice cicatrice ascellare non significa che si entra in ascella (dove appunto ci sono linfonodi, nervi e vasi) ma che si incide la cute di quella zona e basta.
non dovrebbe avere alcun problema in caso di necessità, se non, come diceva il collega, nel vedere il linfonodo sentinella, ma nel dubbio il senologo le asporterebbe i linfonodi dubbi per l'esame istologico
grazie

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it