Mastoplastica riduttiva e malattia sul lavoro

Buonasera,
da anni sono in lista d'attesa per un intervento di mastoplastica riduttiva (definita dal chirurgo "gigantomastia") convenzionato. qualche mese fa però mi è stato detto che non avrei più potuto fare l'intervento "gratis" quindi ho deciso di farlo cmq a pagamento. la mia domanda è : sul lavoro come mi devo comportare? se pago io l'intervento è comunque malattia con annesso ricovero ospedaliero o lo devo fare durante le ferie? ovviamente sarò operata in una struttura pubblica.
grazie mille della risposta
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
essendo la gigantomastia riconosciuta dal SSN come patologia ed avendo un ricovero ospedaliero dovrebbe essere riconosicuta come malattia.

Le consiglio comunque di rivolgersi al medico che effettuera' l'intervento, il quale sapra' darle risposte piu' dettagliate.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Effettivamente il punto è se intervento estetico (allora non mutua nei giorni post-operatori) o se funzionale (allora possibile giorni di mutua). I criteri per decidere se intervento è mutuabile o no sono regionali. Una discussione con il suo chirurgo risulta indispensabile per una corretta pianificazione.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
al di là dell'aspetto relativo al rimborso del SSN, la gigantomastia comporta praticamente sempre una serie di problemi psico-fisici che bisogna evidenziare bene nell'anamnesi clinica. La mastoplastica riduttiva risolve tali problemi e può avere una valenza funzionale e non spolo estetica.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net