Lipofilling: domande e risposte

A cura di: Dr. Claudio Bernardi
Data pubblicazione: 09 gennaio 2024

Come migliorare il proprio corpo grazie al grasso? Scopriamo cos’è il lipofilling e come viene utilizzato non solo in ambito estetico.

Cos’è il lipofilling?

L'intervento chirurgico di lipofilling consiste nel prelievo di tessuto adiposo in alcune regioni del corpo, attraverso un sistema di piccole cannule, e re-infiltrazione del tessuto in altre regioni del corpo.  

Si tratta dello stesso soggetto si tratta dello stesso tessuto adiposo e per questo motivo può essere reimpiantato con successo in altre regioni del corpo.

In quali parti del corpo si può eseguire?

Come il nome stesso dice "lipofilling", ossia riempimento con il tessuto adiposo, questa tecnica viene impiegata da molti decenni per aumentare volume: per riempire delle aree depresse, per migliorare dei profili, per dare dei contorni più regolari al corpo.

Ci sono varie procedure nell'eseguire il lipofilling, attualmente le procedure di infiltrazione e di preparazione del tessuto adiposo consentono l'esecuzione in tutte le regioni del corpo (anche negli interventi di falloplastica).

👉🏻L'esperto risponde: Posso fare il lipofilling per il seno asimmetrico?

Quali sono i vantaggi del lipofilling?

I vantaggi del lipofilling sono molteplici perché non è una metodica particolarmente invasiva.

Si utilizza il riempimento con del grasso in praticamente tanti tipi di intervento, per esempio migliora il risultato di una mastoplastica additiva, di una ricostruzione mammaria, possiamo utilizzarlo per riempire delle aree quindi per ridefinire zona del viso e del corpo.

Per approfondire:Il lipofilling mammario

Quali sono gli svantaggi?

Gli svantaggi della metodica sono che il il tessuto è di tipo biologico, è un nostro grasso, quindi segue dei percorsi che sono diversi da quelli di un filler esterno di un acido ialuronico o altro.

Quindi c'è la possibilità che questo tessuto venga riassorbito dal corpo in maniera proporzionalmente diversa.

Dipende da tanti fattori, quindi ci può essere eventualmente l'opportunità o la necessità di dover ripetere una, ma anche due o tre volte addirittura, questa metodica.

Quali sono le possibili controindicazioni?

Trattandosi di un trasferimento del proprio tessuto da una parte all'altra del corpo praticamente non ci sono vere e proprie controindicazioni all'intervento stesso.

Certo è che questo deve essere considerato un intervento chirurgico a tutti gli effetti, anche se molto meno aggressivo di altri logicamente, con un'aggressività e un'invasività chirurgica ridotta.

Deve quindi essere eseguito in un ambiente chirurgico idoneo, non può essere fatto in uno studio medico, ma c'è bisogno almeno di un ambulatorio.

Tutto ciò, quindi, la condotta tecnica perfetta e l'ambiente idoneo in cui eseguire l'intervento, permettono di avere un risultato ottimale.

A cosa può servire anche il lipofilling?

In realtà negli ultimi anni si è evidenziato che all'interno del tessuto adiposo sono presenti moltissime cellule staminali, cioè cellule che rigenerano tessuto.

Questo concetto è stato amplificato, quindi oggi nel mondo questa metodica di riempimento e di riutilizzo delle cellule staminali per rigenerare tessuto, viene applicata in tutte le regioni del corpo anche in campo non estetico, quindi in campo ricostruttivo, perché rigenera i tessuti dopo esiti cicatriziali, dopo fibrosi cicatriziali e ha delle prospettive più di utilizzo ancora maggiori.  

Lipofilling: video del Dott. Claudio Bernardi

Per approfondire:Lipofilling e cellule staminali

Guarda anche lipofilling 

Potrebbero interessarti altri video