Lipofilling e cellule staminali

claudiobernardi
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico

Alcune novità e tante conferme alla Fourth International Conference on Regenerative Surgery tenutasi a Roma la settimana passata.

Abbiamo dunque sempre maggiori motivazioni cliniche ad utilizzare il tessuto adiposo mediante la tecnica del lipofilling praticamente in tutte le parti del corpo.

Al di là dei risultati che otteniamo rimodellando solchi e depressioni grazie all’effetto legato al riempimento ottenuto con le infiltrazioni di tessuto adiposo, assistiamo ad un effetto rigenerativo da parte delle cellule staminali multi potenti contenute appunto nel grasso.

Tutto ciò migliora e potenzia i nostri risultati quando vogliamo correggere esiti cicatriziali o una cute danneggiata da radioterapie o da invecchiamento.

Noi chirurghi plastici, dunque, ci stiamo indirizzando sempre di più ad utilizzare il lipofilling in associazione di tecniche chirurgiche tradizionali o anche in alternativa ad esse con ottimi risultati e con grande vantaggio per i pazienti.

Guarda il video: Cos'è il lipofilling?

Data pubblicazione: 16 dicembre 2012

Autore

claudiobernardi
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 31438.

Specialista con oltre 40 anni di esperienza in chirurgia plastica e ricostruttiva, autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche e docente in master universitari di alto livello. Coordinatore nazionale di centri studi e socio fondatore di importanti società scientifiche internazionali, vanta numerose collaborazioni accademiche e attività cliniche in Italia e all’estero, con un focus su formazione avanzata e innovazione in chirurgia estetica.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Lipofilling

Guarda anche lipofilling 

Contenuti correlati