Lipofilling e cicatrici

Salve, sono un adulto maschio di 29 anni, vorrei delle informazioni riguardo una cicatrice che mi e comparsa in seguito ad un intervento di craniotomia nell'ottobre 2004. Sono stato operato per evaquare degli ematomi extra durali nella parte destra del cranio, la tracciatura della cicatrice parte da sopra l’orecchio e, con una linea di tipo circolare, termina nella zona della tempia. Da almeno 2 anni anni, quando indosso il casco per andare a sciare soprattutto, avverto un certo dolore dovuto dalla compressione dello stesso, certo come dolore non e invalidante ma si fa notare. Il neurologo cui effettuo visite di controllo, gia in tempi non sospetti mi avvisava della possibilita nellinserimento di grasso corporeo autologo o fattori di crescita piastrici, lungo la sede della cicatrice; non ho mai ben capito se fosse per fini estetici o per tutelare possibiliti aumenti di sensibilita futuri nella zona. Voi avete esperienze in merito ? Chiedo un consiglio gentilmente. Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno
Il lipofilling é una tecnica molto valida, tra le tante indicazioni, per correggere esiti cicatriziali caratterizzati da aree infossate ed eventuali aderenze cutanee ai piani sottostanti, alle volte fonte di dolore.
Il lipoaspirato viene depurato e reiniettato a colmare le aree infossate, cercando di interrompere al contempo le eventuali aderenze presenti.
Non é però detto che tutte le disestesie che una cicatrice può causare possano essere migliorate col lipofilling.
Si é inoltre visto che la presenza di cellule staminali nel lipoaspirato può nel tempo migliorare la qualità di una cicatrice.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
il grasso può essere utile se lungo la ciacitrice vi fossero delle infossature, nel caso contrario l'indicazione decade.
le consiglio comunque una visita da un chirurgo di zona
cordiali saluti

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sicuramente il lipofilling è un'ottima tecnica per le cicatrici ma occorre avere chiaro l'obbiettivo che si vuole raggiungere. A scopo estetico provoca un miglioramento medio ma non cancella le cicatrici mentre per le cicatrici infossate o aderenti può migliorare l'impaccio estetico riducendo l'inestetismo
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com