Lipofilling e lifting

salve ho un problema e penso che queste due procedure possano risolverlo ... Ho 19 anni e ci sono 2 cose che odio nel mio viso , gli occhi cadenti e la zona delle guance e zigomi un po' scavate ... Allora , per il primo problema avevo pensato ad un lifting nella zona temporale in grado di tirare verso l'esterno la coda dell'occhio , ma non so se cio' è tecnicamente possibile ed in caso la durata di tale procedura a quanto ammonta , tenendo conto che sono ancora giovane ... Per il secondo problema ho sentito parlare di questo lipofilling che mi sembra meno invasivo di una zigomoplastica con protesi ... Pero' anche qui ho qualche dubbio ... Ho sentito che dopo 6 mesi il grasso iniettato viene riassorbito in parte , circa il 20 per cento e di conseguenza potrebbe essere necessario ripetere l'operazione ... ma dopo di cio' il risultato sara' definitivo ? E infine un'ultima curiosita' ... Ho il labbro superiore , in particolare la parte intorno al labbro un po' sporgente e mi fa sembrare il muso sporgente , quindi mi chiedevo se fosse possibile ridurre questa sporgenza senza assottigliare il labbro superiore ... Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Cara ragazza,

non posso non provare simpatia per Lei che mostra avere realmente grande interesse per questa affascinante disciplina rappresentata dalla chirurgia plastica.Allo stesso modo spero che questo rappresenti semplicemente un passatempo piacevole che condividiamo: Lei nel porre domande,io nel rispondere.Mi auguro però che sia solo questo,e che non sia convinta realmente di dover ricorrere ad interventi chirurgici per risolvere peraltro problemi estetici assolutamente trascurabili e per di più alla sua giovane età.Però Lei solleva sempre domande che costituiscono spesso il pretesto per meglio puntualizzare e chiarire alcuni concetti che in parte sono mal interpretati o spesso volutamente pubblicizzati con intenti puramente di marketing.E' il caso per esempio degli innesti di grasso dove la sua fonte sostiene una tesi assolutamente non fondata.Infatti non si è ancora tutt'oggi in grado di prevedere la durata dell'effetto riempitivo ottenuto con questa metodica giacchè essendo il grasso prelevato da una determinarta regione del corpo di un paziente e innestato nello stesso in un'altra regione,poichè appartiene comunque al paziente stesso ,è soggetto a riassorbimento e rimaneggiamento come ogni altro costituente biologico dell'organismo,in misura e tempi non facilmente prevedibili e soggetto a differenti fattori.Tra questi rivestono maggiore rilievo il terreno costituzionaledel paziente ,le tecniche impiegate per il suo prelievo,le tecniche utilizzate per la sua separazione dal sangue assieme al quale è prelevato durante l'intervento chirurgico di lipoaspirazione,la preparazione infine e la metodica di innesto.Riguardo al resto Le ho già risposto in un precedente consulto,mentre per finire ho trovato realmente interessante il "muso sporgente " che mi rassicura sulla sua natura decisamente propensa al gioco ed all'ottimismo proprio di una ragazza sana della sua età.

Distinti Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Il lipofilling è da considerarsi un filler non permanente per cui il riassorbimento del grasso iniettato è la normalità , dipende poi da paziente a paziente quando se ne perde ed in quanto tempo. Le protesi di zigomo sono sicure e danno risultati soddisfacenti. Difficile darle opinioni sulla sporgenza del labbro senza vederla, ma probabilmente è una correzione non fattibile.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Buongiorno cara,
certamente si può migliorare il proprio aspetto ma bisogna comunque imparare ad accettare il proprio aspetto e le proprie imperfezioni!
Venendo alle tue richieste, sinteticamente rispondo:
- per modificare la forma dell'occhio è sufficiente un intervento che si chiama cantoplastica
- per gli zigomi, proverei prima con dei filler all'acido ialuronico in modo da valutare il tuo grado di soddisfazione e lascerei il trattamento con il tessuto adiposo come secondo tempo.
- per il labbro userei del trucco! a meno che da una visita risulti una reale alterazione strutturale malformativa!

Un saluto cordiale

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it