Mastoplastica additiva

Io ho fatto una mastoplastica additiva il 9 aprile e purtroppo non sono per niente soddisfatta! Io avevo una prima misura e sono molto magra. Ho messo una protesi allergan anatomica texturizzata in dual plane da 360cc. Dopo un mese dall'intervento non riesco ancora a muovere le braccia in libertà, soprattutto il braccio destro e quindi a cambiare marcia in auto! Ho passato le prime tre settimane a non poter fare assolutamente nulla con le braccia! e ancora oggi se mi alzo da coricata devo usare solo gli addominali! La forma del seno è bellina e non ci sono scalini lungo i bordi,soprattutto nella parte alta..e sembra che le cicatrici stiano guarendo bene..speriamo! La mia delusione è dovuta al fatto che il seno è bello da vedere ma fa "schifo" al tatto. Io sono molto magra e nel mio piccolo seno di prima c'era solo muscolo, ghiandola e pelle, nemmeno un filo di grasso! Risultato: sopra la mia protesi c'è solo un sottile strato di pelle e si sentono al tatto tutte le piccole grinze che rimangono sulla superfice della protesi e che cambiano leggermente a seconda della posizione che assumo.
Spero di essermi spiegata al meglio..ma non è così semplice. Quando prima tocavo il mio piccolo seno sotto la pelle non sentivo nulla..era tutto perfettamente liscio..ora sento le piegoline della protesi e anche quando le palpo un po' piu' vigorosamente sento la protesi che si muove. E' una brutta sensazione! E' vero che pur di avere un seno ci si abitua a tutto..ma vi assicuro che questa cosa mi ha messo in crisi e se l'avessi saputa prima forse non facevo l'intervento! Non è importante solo l'immagine..anche le sensazioni al tatto lo sono..per me che me le tocco e per chi me lo toccherà. Io penso che se il chirurgo avesse inserito le protesi totalmente sotto muscolo questo problema sarebbe stato minimo rispetto ad ora. Ho parlato in forum con donne che a causa di questo problema hanno addirittura rifatto l'intervento! Gradirei davvero una vostra opinione al riguardo..si poteva fare di meglio cambiando l'alloggiamento delle protesi o il tipo? Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, purtroppo, indipendentemente dal posizionamento della protesi, la porzione inferiore della stessa è sempre alloggiata al di sotto della ghiandola e cute. Nei pazienti molto magri e con poca ghiandola questo "problema" è spesso evidente. In alcuni casi si può pensare di ovviarlo in parte (con un lipofilling, ad esempio). Provi a discuterne con il suo chirurgo, sicuramente le indicherà la strada migliore nel suo caso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno,
prima di ogni altra cosa andrebbe specificato che il medico che l'ha operata a mio avviso ha scelto giustamente di inserire le protesi mammarie in dual plane proprio per la sua scarsa copertura tissutale costituzionale. Raramente ciò può non rivelarsi sufficiente poichè il muscolo grande pettorale può essere poco rappresentato e per questo offrire scarsa copertura all'impianto.Una paziente molto magra con scarso parenchima mammario pùò non essere la candidata ottimale per l' inserimento di impianti di 360g se pur in sede sottomuscolare,a meno che l'unico obiettivo richiesto sia soltanto un marcato aumento volumetrico.Se poi ciò che La incomoda è la percezione dell'impianto nel polo inferiore dove la porzione inferiore della protesi secondo la tecnica di dual plane si trova in sede sottoghiandolare,l'alternativa sarebbe potuta essere l'inserimento totamente sottomuscolare delle protesi con un alto rischio di dislocamento verso l'alto delle stesse e malposizionamento.A questo punto poichè Lei è stata solo recentemente operata è consigliato aspettare almeno tre mesi per poi casomai prendere in considerazioe la possibilità di sostituire le protesi con altre di minori dimensioni con il vantaggio di un seno più morbido e riducendo la sensazione da Lei riferita di avvertire in forma significativa le fibre muscolari stirate dagli impianti e la superficie protesica.
Cordiali saluti

Dr. sandro  cerqua

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo i medici che mi hanno risposto! Magari ora riesco a mettermi un po' l'anima in pace..
Posso chiederLe dott. Graziano che cos'è il lipofilling? Perché se è quello che penso io sinceramente, a parte un filo molto sottile di cellulite dietro la coscia, non ho proprio grasso in corpo...
Grazie
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Gentile utente,

il lipofilling è una metodica che prevede un prelievo di tessuto adiposo mediante liposuzione da aree del corpo donatrici ( addome , cosce..) e dopo averlo centrifugato iniettarlo in aree che hanno bisogno di copertura come nel suo caso il polo inferiore del seno.
Se comunque non ha arre con tessuto adiposo in eccesso non si può prendere in considerazione.
Credo comunque da quello che dice (essere magra e una prima misura) il volume di 360 sei forse un po eccessivo. Ne parli comunque con il suo chirurgo.

Cordiali saluti

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it