Sensibilità post mastoplastica

Gentili dottori,
ho subito un intervento di mastoplastica additiva con taglio ascellare 4 mesi fa, ed ho completamente perso la sensibilità di uno dei capezzoli (l' altro non presenta nessun problema). Il mio chirurgo è alquanto evasivo in merito, vorrei quindi capire di più, se ho speranze di recuperare la sensibilità, se devo indagare che ciò non sia la spia di un problema più serio come una contrattura capsulare o un inizio di necrosi, o se può semplicemente far parte del normale decorso post operatorio. So che non è possibile ottenere una risposta certa senza una visita, quello che chiedo è semplicemente una risposta basata almeno su statistiche.
Anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

La sensibilità del complesso areola-capezzolo è prettamente cutanea pertanto solitamente è possibile che ci sia un'iniziale perdita o alterazione (comunque recuperabile) quando sia stato praticato un taglio periareolare.
Anche la contrazione capsulare nella mastoplastica additiva estetica non determina anestesia del capezzolo.
Non parlerei neanche di 'inizio di necrosi' alquanto improbabile.
Il semplice posizionamento di protesi puó determinare un'alterazione complessiva di sensazione/percezione del proprio seno che si risolve spontaneamente col passare del tempo.

Le consiglio di aspettare i 6 mesi, tempo necessario per l'assestamento del risultato, e ne riparlerei col suo chirurgo curante.

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Come dicevo il taglio non è stato periareolare bensì ascellare, ma nella zona del taglio ho già recuperato da tempo la sensibilità, mentre l' ho persa completamente al capezzolo e intorno, e ad un solo seno. Spero che, qualora la causa sia un danno alle terminazioni nervose, queste possano comunque ricostruirsi da sè col tempo.