Grumi lipofilling labbra

Gentile dottore, due mesi e mezzo fà mi sono rivolta ad un chirurgo estetico per un lipofilling alle labbra che in teoria sarebbe dovuto durare 3 mesi circa. Le labbra sono ora tornate alle loro dimensioni naturali il problema è che si sono formati 4 grumi di diverse dimensioni di cui uno subito dopo aver effettuato il lipofilling (il più grande) mentre gli altri successivamente.
Il chirurgo mi aveva raccomandato di massaggiare continuamente per espandere il filler in modo omogeneo ed io ho prontamente seguito le sue indicazioni. Non riesco però a liberarmi di questi grumi fastidiosi.
Ora chiedo a lei: che cosa devo fare per liberarmi di questi grumi? è possibile che debba aspettare altro tempo? è sicuro che si scompariranno prima o poi? Tra quanto? vi sono dei farmaci in grado di riportare la situazione alla normalità?
Grazie del suo aiuto
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8

generalmente i noduli da lipofilling scompaiono, anche se è difficile dare una tempistica certa. in caso di persistenza sui possono iniettare localmente farmaci che dissolvono il grasso.
il consiglio è sempre quello di discuterne con uno specialista di persona.
buona giornata

Per approfondire guarda il video: Cos'è il lipofilling? Domande e risposte

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il problema del lipofilling nelle labbra è proprio quello del riassorbimento asimmetrico del grasso stesso. E' probabile comunque, ed a questo auspicabile , che questo grasso residuo si riassorba spontaneamente nelle prossime settimane; in caso contrario si dovrà procedere ad asportazione.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net