Lipofilling

Gentili dottori, vi scrivo perchè soffro di una dismetria a livello mandibolare, nel senso che l'osso della mandibola sinistra si è sviluppato in maniera diversa (più internamente) rispetto all'osso della mandibola destra che invece sporge precisamente all''infuori del viso, vorrei correggere questa cosa, ma vorrei evitare di farmi operare proprio all'osso, in quanto penso che la post operazione è seguita da una lunga riabilitazione, è gli anni passati a correggere la mia masticazione andrebbero in fumo.

In tutto ciò vorrei sapere se ci fosse un'alternativa a questo caso, è cioè se si poteva impiantare una protesi proprio sull'ossa della mandibola sinistra (quella più sgonfia) per renderla uguale a quella destra e quindi un viso più armonioso.

Ad esempio il lipofilling può essere un'alternativa? Mi darebbe un profilo e un angolo mandibolare abbastanza naturale? Mi è stato sconsigliato di impiantare una protesi mandibolare in quanto col passare del tempo quest'ultima diventerebbe ''visibile''. Il terzo link (foto modificata grazie ad un programma) mostra come vorrei come fosse la mia mandibola sinistra cioè sporgente come quella destra. In attesa di una vostra risposta mi porgo i miei più cordiali saluti.gianmarco
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9

Gentile utente,
premesso che sarebbe comunque necessaria una prima visita per poter valutare attentamente il suo specifico caso, in generale posso dirle che l'inserimento di una protesi angolo/corpo mandibolare nei casi di asimmetria come il suo possono dare ottimi risultati.

Normalmente la protesi, se impiantata correttamente, non diventa visibile con il passare del tempo.
Il lipofilling può essere una valida alternativa, ma necessita di una determinata quantita' di grasso prelevato da altra parte del corpo.Quest'ultima tecnica puo' necessitare di una, o piu' sedute per raggiungere il risultato desiderato, mentre con l'applicazione di una protesi il risultato si ha dopo un unico intervento.

Saluti.

Per approfondire guarda il video: Cos'è il lipofilling? Domande e risposte

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
In effetti le possibilità terapeutiche sono quelle da lei citate e cioè un lipofilling, l'uso di fillers chimici a base di ac ialuronico o l'uso di protesi mandibolari (che non diventano visibili se ben impiantate).
La scelta di una soluzione rispetto ad un altra necessita una visita con la visione di esami strumentali (rx, tac e densometria ossea).
Le consiglio di eseguire una visita presso un chirurgo plastico di zona.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie per le gentile risposte, purtroppo la protesi mandibolare è molto costosa, minimo 6000 euro e non posso veramente permettermelo. Il lipofilling sembra l'unica alternativa anche economicamente, anche se ancora non capisco come farà a farmi ottenre un profilo mandibolare ''naturale'', potete gentilmente spiegarmelo? Mi è stato consigliato anche di mettere con questa tecnica un innesto osseo (preso dal naso, visto che devo farmi anche una rinoplastica) per dare più sostegno, o non so se per creare un anngolo mandibolare, adesso non ricordo,questa cosa può essere fattibile?
Grazie.
[#4]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
mediante il lipofilling il risultato ottenuto è del tutto naturale il quanto con il grasso prelevato da un'altra zona del corpo viene riempita la zona depressa della sua mandibola (ovvero l'angolo mandibolare sinistro).
Mediante l'inserimento di protesi lo scopo è lo stesso e il risultato simile.
L'inserimento della cartilagine di sostegno prelevata dal naso può essere di aiuto , ma non può risolvere il problema in quanto la quantità di cartilagine prelevata dal naso non è sufficiente.

Saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie ancora per la gentile risposto Dr. Luca, sono felice che il lipofilling mi risolverà questo problema, comunque per innesto osseo intendeva utilizzare l'osso della gobba e non la cartilagine, comunque sono fiducioso :)
[#6]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
No, non è possibile usare alcun osso prelevato dal naso per un aumento mandibolare. Se sono necessari innesti ossei si preferiscono altre sedi donatrici.
Buona giornata
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la valutazione clinica del problema servirà anche a studiare bene quali tessuti sono iposviluppati. Generalmente, come principio basico della chirurgia plastica, si preferisce usare innesti di tessuti analoghi per aumentare i volumi ( quindi osso con osso , e tessuto molle con tessito molle). In realtà il lipofilling potrebbe riempire sufficientemente le aree sia definendo le linee di proiezione mandibolari che il resto. E' indispensabile però che ci sia sufficente tessuto adiposo da prelevare per poterlo iniettare. Bisognerà inoltre pensare a più di una seduta di lipofilling.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Quindi ritorniamo sempre al fatto che il lipofilling è un'ottima alternativa ad altri, e che come dice lei gentile Dr. Bernardi può definire la linea mandibolare.
Mi chiedo una cosa, una volta fatto il lipofilling passando la mano all'angolo mandibolare corretto non sentirò mollo?
[#9]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Il lipofilling innesta cellule adipose, per cui la consistenza che residua è quella del tessuto adiposo (grasso), non certo quella dell'osso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it