Dismetria della mandibola

Ciao, come vedete nelle foto sottostanti soffro del muscolo ipertrofico (scoperto dal mio dentista) vorrei correggere questa cosa, ma vorrei evitare di farmi operare proprio all'osso, in quanto penso che la post operazione è seguita da una lunga riabilitazione, è gli anni passati a correggere la mia masticazione andrebbero in fumo. In tutto ciò vorrei sapere se ci fosse un'alternativa a questo caso, è cioè se si poteva impiantare una protesi proprio sulla mandibola sinistra (quella più sgonfia) per renderla uguale a quella destra e quindi un viso più armonioso. Ad esempio con l'acido ianuronico si può riempire quella zona ''sgonfia''? Oppure si potrebbe mettere del silicone. Il terzo link (foto modificata grazie ad un programma) mostra come vorrei come fosse la mia mandibola cioè sporgente come quella destra. In attesa di una vostra risposta mi porgo i miei più cordiali saluti.gianmarco

http://imageshack.us/photo/my-images/856/020420122875.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/543/060420122881.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/818/fotoflexerphotobw.jpg/
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
più che una vera e propria protesi penso sarebbe più indicato per il suo caso l'utilizzo di volumizzanti per cercare di simmetrizzare i suoi due emivolti.
Si potrebbe optare per l'acido ialuronico, sostanza riassorbibile che quindi richiede la ripetizione del trattamento, oppure una o più sedute di lipofilling, cioè il trasferimento del suo grasso, opportunamente purificato, da un altro distretto corporeo là dove c'è il munus da colmare, il grasso una volta "assestato" fornisce una correzione permanente.
Ovviamente la simmetria raggiungibile non sarà mai completa, ma sicuramente renderebbe meno evidente il suo problema.
Se prevede di riuscire a correggere nel tempo l'asimmetria tra i suoi 2 muscoli masseteri (se questa è la causa della sua asimmetria) può essere preferibile l'acido ialuronico, altrimenti penso sia più indicato l'acido ialuronico.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie per la gentile risposta Dr. Stefano, devo dirti che l'asimmetria è data sia dal muscolo ipertrofico, che dall'osso, infatti se ci fai caso nel secondo link, dovresti vedere che anche l'osso destro sta più in fuori e questo mi causa questo problema. Io vorrei una cosa permanente, quindi se l'unica alternativa sia il lipofilling non mi rimane altra scelta, certo anche se non raggiungerò una simmetria perfetta non fa niente, basta che il problema non sia più cosi tanto evidente.
Non ho capito la sua ultima cosa delle preferenze hai messo due volte l'acido ianuronico.
Nel mio caso andrebbe bene il lipofilling? Eh se si quanto costerebbe unìoperazione del genere?
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
Mi scuso per l'errore, nel secondo caso, come correzione permanente, opterei per il lipofilling.
Nel suo caso potrebbe essere utile, ovviamente previa visita specialistica da un chirurgo plastico di sua fiducia.
In questa sede non é possibile fare preventivi, il prezzo varia in base a molteplici fattori.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dr. Stefano per la sua gentile risposta, si penso proprio di optare per il lipofilling, ma non sapresti dirmi in linea di massimo il costo dell'intervento? Non penso sia costoso come ad esempio la rinoplastica.
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
in linea di massima il lipofilling è un intervento meno costoso della rinoplastica, il costo però dipende da tanti fattori e deve considerare che molto probabilmente non sarà sufficiente una sola seduta.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per un preventivo personalizzato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
ok benissimo, sono contento che a questo problema ci sia una questa soluzione, operarmi all'osso sarebbe tremendo.
Grazie per le sue riposte esaurienti Dr Stefano.