Mastoplastica additiva in cifoscoliosi dorsale

Cari medici di Medicitalia, ho 35 anni e sto valutando molto seriamente di consultare un chirurgo plastico per effettuare una mastoplastica additiva.
Al momento la mia preoccupazione più grande è che la mia cifoscoliosi dorsale possa essere una controindicazione a questo intervento. Se lo è, perché e in che modo è una controindicazione e come sarebbe possibile ovviare a questa situazione?
[#1]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile Utente,

Immagino la sua colonna dorsale sia interessata da una deformazione di seria entità.
La scoliosi potrebbe anche essere compensata da un impianto asimmetrico, cioè con protesi di forma e volume parzialmente differenti. Diversamente, la cifosi non trae un vantaggio diretto da una mastoplastica additiva. Consiglierei un aumento moderato e Le consiglierei di effettuare un ciclo di fisioterapia di rinforzo della muscolatura (dorsale e trapezio) prima di procedere all'intervento.
Arrivederci

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dott. Riggio, la ringrazio molto della sua risposta; sì la mia colonna dorsale è interessata da una deformazione abbastanza seria, però, se ho ben capito, dovrei tranquillizzarmi, non c'è una controindicazione alla mastoplastica additiva; Il mio grande timore era di trovare un rifiuto del chirurgo ad effettuarla.

Lei mi consiglia protesi di forma e volume diverso, ma intende fra un seno e l'altro? Io per la verità speravo di porre rimedio alla asimmetria non gradita e fastidiosa del mio seno proprio grazie a questo intervento, a cui tengo moltissimo. Lei invece consiglia di usare protesi asimmetriche? Ma il risultato non sarebbe brutto? A me non piacerebbe e sarebbe un grave ostacolo nel prendere questa decisione.

Infine le vorrei chiedere se riterrebbe appropriato il passaggio da una prima misura a una terza (magari abbondante): a me è stato detto che la mia scoliosi (da emispondilo) si è stabilizzata vista l'età, ma la cifosi potrebbe peggiorare o con gli esercizi fisici da lei consigliati non ci sarebbe problema alcuno?

Grazie.
[#3]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Buonasera,

l'impianto di protesi diverse in alcuni parametri, non so l'altezza e/o la proiezione di queste ad esempio, dovrebbe mirare appunto a correggere il Suo attuale seno asimmetrico proprio a causa della cifoscoliosi.
Certo non è facile saper scegliere protesi differenti con l'obiettivo di compensare una severa asimmetria presistente del seno. E non è neanche detto che in base alla vasta gamma di protesi esistenti sia sicuro che si trovino quelle più adatte alle sue differenze tra gli emitoraci.
Deve essere esaminato e misurato al millimetro ogni parametro anatomico di ciascuna mammella come pure le più evidenti anomalie della gabbia toracica.

Riguardo al volume e la taglia del futuro seno... cosa posso suggerirLe a distanza: forse sarebbe meglio scegliere un'aumento da una prima ad una seconda piena piuttosto che ad una terza piena. Ma in realtà la scelta è più articolata e complessa, cioé, sarà importante scegliere la protesi in maniera relativa, con il minor volume possibile per unità di superficie presentato dalla protesi più congeniale alla sua situazione.
La fisioterapia preoperatoria l'aiuterebbe a scegliere un volume un po' più grande... Penso di sì.
Spero di essere stato chiaro. E' difficile dire quale protesi sia sicuramente meglio per forma e volume al Suo caso particolare, via internet.
Sinceri saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio dr. Riggio, è stato molto chiaro ed esauriente rispetto alla mia domanda, nonostante le incognite. Spero di poter contare ancora in futuro sui suoi consigli a proposito del tipo di protesi da utilizzare ad esempio. Le vorrei chiedere se per "protesi differenti" Lei si riferisca al volume o anche ad altre caratteristiche che nel mio caso ritiene di particolare importanza. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
...protesi anatomiche differenti non necessariamente per il volume ma piuttosto per la profondità (proiezione rispetto al piano toracico)e/o per l'altezza.
Il volume è relativo. L'obiettivo deve essere compensare i difetti di asimmetria dovuti rispettivamente sia al seno che al torace da ambedue i lati, cercando di trovare una forma e simmetria più armoniosa possibile.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie della precisazione, ora è più chiaro quello che intendeva dirmi.

Saluti.