Lo scorso anno presso il reparto

Salve,
ho subito una mastoplastica additiva nel 1991, con protesi al silicone rotonde, posizionate dietro il muscolo e inserite con incisione periareolare. Portavo una seconda scarsa di reggiseno e dopo l'operazione una terza. Da allora, ho effettuato controlli presso chirurghi plastici e lo scorso anno presso il reparto di chirurgia ricostruttiva della città in cui abito (Santarcangelo di Romagna)senza che venisse riscontrato alcunchè di anomalo. Inoltre, ogni anno eseguo un'ecografia. Le ecografie hanno sempre mostrato protesi intatte, le mammografie non sembrano averle danneggiate e i controlli medici cui mi sono sottopposta indicano che il mio seno "sta bene" oltre ad essere particolarmente ben riuscito. Ho 44 anni e non posso negare che il fatto di portare protesi oramai "obsolete" mi preoccupa moltissimo siccome pare che quelle che ho io debbano essere sostituite ogni 10-13 anni. Ho pensato ad una semplice rimozione, ma mi è stata sconsigliata. L'idea di sostituirle e dovermi sottoporre ad un altro intervento tra 15 anni mi scoraggia (vista l'età che avrò raggiunto!). Quanto possono ancora durare le mie protesi senza rischio che si disgreghino e comincino a circolare nel mio organismo (è questa la mia principale preoccupazione!)?. Mi pare di avere letto che ora le protesi sono permanenti. E' vero? Cosa mi consigliate di fare? Un'operazione di questo tipo quanto arriverebbe a costare? Ringrazio anticipatamente per le risposte che, se non mi tranqullizzeranno, almeno mi indicheranno la soluzione migliore. Cordialità.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le Sig.ra,
se i controlli mammografici ed ecografici non riportano nulla di anomalo, se il suo seno non presenta contrattura capsulare, non c'è motivo di sostituire le protesi. Se le protesi che le sono state impiantate anni fa, sono in gel di silicone, non c'è alcuna possibilità che lo stesso possa cicrcolare nell'organismo, in quanto gel coesivo, e non liquido.
L'intervento di sostituzione protesi è consigliato solo nei casi di contrattura capsulare o di danno alle protesi (rottura): il costo è, più o meno, lo stesso di una mastoplastica primaria.
Rimango a Sua completa disposizione.

Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
posso tranquilizzarla anch'io rispetto alle sue protesi. Se tutti i controlli sono negativi e il risultato estetico è soddisfacente per lei , non c'è l'indicazione alla sostituzione dele protesi. Ho molte pazienti che ho operato anche prima della sua data.. Stia tranquilla.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottoressa Pozzuoli e Dottor Bernardi,
grazie, di cuore per la risposta rapida e per avermi rassicurata. Riprenderò a dormire sonni tranquilli, finalmente. Cordiali Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo, per verificare se effettivamente le protesi sono ancora intatte, oltre all'ecografia, è auspicabile una risonanza magnetica? Grazie.
[#5]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Può essere utile, se serve a tranquillizzarla ulteriormente, la faccia pure.
Cordialmente
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
...Sempre sotto il controllo del suo chirurgo o senologo!
Saluti
Dr. Bernardi
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per i preziosissimi consigli che seguirò.
Un caro saluto ad entrambi.