Secondo lei è una mastite e l'antibiotico preso non è stato sufficiente

Gentile Dottore,
mia mamma, che oggi ha 61 anni, quattro anni fa è stata operata di tumore
al seno sx con seguente ciclo di radioterapia. L'anno dopo (tre anni fa)
ha fatto anche una mastoplastica additiva. Tre settimane fa, come ogni
anno, ha eseguito una risonanza magnetica con contrasto per il consueto
controllo e tutto è risultato nella norma e invariato rispetto ai precedenti controlli. Lunedì scorso il seno sx ha iniziato ad essere dolente e a gonfiarsi, il medico curante ha consigliato un’ ecografia da cui è risultato quanto segue: le scansioni condotte a sx evidenziano in retro parareolare infero-esterna formazione anecogena di tipo cistico con maggiore asse di 9.4 mm. Da tale lato film liquido circonda la protesi mammaria con spessore max della porzione più esterna di 6 mm.
Dati i risultati dell’eco le è stato prescritto Augmentin per 6 gg (2 capsule al dì) e orudis 2 volte al gg per 8 gg. Oggi, dopo 6 gg di antibiotico le è salita la febbre a 37.6 (non aveva mai avuto febbre in tutti q.ti gg),il seno non si è sgonfiato e il dolore è solo lievemente diminuito, qual'è il suo parere? Secondo lei è una mastite e l'antibiotico preso non è stato sufficiente? non so ke pensare, in realtà sono un pò preoccupata.
In attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti e la ringrazio
V.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
purtroppo nel suo caso oltre agli esami strumentali per una valutazione corretta sarebbe indispensabile una visita e dopo questa si potrà programmare se continuare la questa terapia o modificare l'antibiotico.

Per prendere decisioni di questo tipo può coinvolgere il suo curante.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho appena letto la sua risposta, la ringrazio per la tempestività! domani mia mamma deve andare dal senologo per una visita e inoltre deve fare il prelievo per controllare emocromo e VES. Parlando per telefono con il medico si sospetta una reazione di 'rigetto' alla protesi, sperimao bene!!! magari se non disturbo quando avremo anche gli esami in mano provo a ricontattarla.
Grazie ancora, buona serata
V.