Mammelle accessorie, asportazione chirurgica o no? aiutatemi a capire

Salve ho 21 anni e un seno abbondante, 6 mesi fa sono stata operata a fibrodenoma ( mammella destra ) con parametri assolutamente normali ma mi hanno consigliato di toglierlo poichè era abbastanza grande ( 4 cm ) , ora a distanza di 6 mesi ho fatto un controllo ( ecografia ) ed è tutto apposto , l'ecografia risulta "pulita" solo che c'è un problema, mi hanno detto che ho delle mammelle accessorie sotto le ascelle.

Sono piccolissimi rigonfiamenti che io inizialmente collegavo al fatto che sono un pò in sovrappeso ma invece mi hanno detto che non centra questo e che volendo le posso togliere.

Essendo che mi sto sottoponendo a una dieta per perdere 8 kg ( in sovrappeso ) è possibile che dimagrendo si rimpiccioliscono un pò?
vorrei provare a fare questo prima di sottopormi a un operazione in modo che , se dimagrisco e si notano lo stesso penso ad una asportazione chirurgica che non sarà dolorosa vero? è un operazione da niente o porta una riabilitazione lenta essendoci taglietti sotto le ascelle?

io vorrei aspettare per vedere la grandezza effettiva di questi rigonfiamenti; l'importante che non comportano altri rischi le mammella accessorie?!

ora consigliatemi voi , ah ultima cosa...mi devo rivolgere a un chirurgo plastico vero?

[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
fa bene a sottoporsi a controlli periodici come già sta facendo affidandosi ad un bravo senologo e continui pure la sua dieta che le porterà un sicuro beneficio al suo corp. Per il problema delle mammelle accessorie potrà decidere dopo il suo dimagramente insieme al chirurgo plastico.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
I controlli sono importanti e li farò sempre anche perchè mia madre pochi mesi fa si è operata sempre al seno al Regina Elena e penso che la prevenzione sia una cosa fondamentale.

Ma l'intervento per togliere le Mammelle accessorie è semplice? mi spiego meglio , a me il fibrodenoma era nello strato sottocutaneo della pelle quindi è stato un intervento semplice invece l'asportazione di queste piccolissime mammelle è più in profondità?

Si fa sempre in day surgery ( un giorno ) ?

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Le mammelle, anche quelle ectopiche sono annessi cutanei e quindi superficiali.
Ovviamente tutto dipende dal volume delle mammelle ectopiche ma, generalmente, l'asportazione si esegue in day hospital.